Icbpi compra Bassilichi. L’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane, guidato da Paolo Bertoluzzo, in seguito all’autorizzazione ricevuta da Banca d’Italia, ha perfezionato il closing dell’acquisizione del gruppo specializzato in pagamenti digitali e nell’offerta di servizi a banche, imprese e PA. Il perimetro oggetto dell’acquisizione comprende, oltre alla capogruppo, il Consorzio Triveneto (primario operatore nazionale nella gestione dei servizi Pos, e-commerce e corporate banking), Moneynet, BassmArt, Bassilichi Cee e ArsBlue. Attraverso questa operazione, Icbpi consolida ulteriormente il proprio posizionamento di leader nel settore della monetica e rafforza la sua presenza nel mercato italiano grazie anche all’eccellenza tecnologica delle soluzioni e dei servizi offerti da Bassilichi. Il gruppo toscano è stato valutato circa 230 milioni di euro
L’acquisizione del gruppo rientra nel piano di sviluppo messo in atto da Icbpi per consolidare ulteriormente la propria presenza nel mondo dei pagamenti in Italia, attraverso acquisizioni mirate. In coerenza con la strategia di crescita e di posizionamento competitivo, Icbpi ha già acquisito i merchant book acquiring di Monte dei Paschi di Siena Spa e di Deutsche Bank.
Il management di Icbpi e di Bassilichi lavoreranno sin da subito per rafforzare ulteriormente la propria offerta di soluzioni innovative e di servizio al cliente a beneficio delle banche partner mettendo a fattor comune le competenze e le tecnologie dei due gruppi. L’assemblea di Bassilichi ha indicato Leonardo Bassilichi e Clemente Honorati rispettivamente per le cariche di presidente e amministratore delegato. Contemporaneamente il consiglio di amministrazione di Icbpi, presieduto da Franco Bernabè, ha indicato Marco Bassilichi alla presidenza di CartaSi, carica che assumerà nelle prossime settimane. Marco e Leonardo Bassilichi diventeranno anche azionisti del Gruppo confermando la loro fiducia e volontà di contribuire al progetto Icbpi – CartaSi.
“Sono soddisfatto di aver contribuito, insieme a mio fratello Marco, al raggiungimento di un traguardo importante che rappresenta, a 60 anni dalla fondazione di Bassilichi, l’inizio di un nuovo percorso ricco di grandi opportunità di crescita – commenta Leonardo Bassilichi – L’ingresso nel gruppo Icbpi, che con questa operazione consolida il suo posizionamento nel panorama internazionale dei sistemi di pagamento, consentirà di capitalizzare e valorizzare l’esperienza e le competenze maturate da Bassilichi in questo ambito per cogliere, in particolare, le sfide del mercato dei Digital Payments. Personalmente, continuerò a dare il mio contributo allo sviluppo di questo progetto industriale non solo con un consistente investimento finanziario che condivido con Marco, ma mettendoci la stessa passione e la stessa determinazione che hanno connotato la mia storia imprenditoriale fino ad oggi”.