EDITORIA ONLINE

La svolta degli editori francesi: data marketing condiviso per battere gli OTT

I più grandi gruppi d’Oltralpe creano Alliance Gravity, piattaforma integrata che aiuta gli inserzionisti a realizzare campagne ad hoc, sfruttando info profilate. Obiettivo: arginare lo strapotere di Google & co

Pubblicato il 06 Lug 2017

stop-wasting-time-170119092304

Gli editori francesi uniscono le forze contro i colossi del web. I maggiori gruppi editoriali, tranne quelli che editano Le Monde e Le Figaro, creano una piattaforma comune per condividere i dati marketing del lettori. Si mette dunque a fattor comune “l’oro nero del XXI secolo” come afferma Denis Olivennes, patron del gruppo Lagardère Active, uno dei maggiori editori del Paese , quello che edita Paris Match. In campo anche il gruppo che pubblica Les Echos, il più importante quotidiano economico di Francia, Prisma Media e Condé Nast, tutti soci pro quota della newco.

La società si chiama “Alliance Gravity” ed è una spa: l’obiettivo è quello di creare un sistema aperto e integrato di data marketing – si tratta di info già profilate – che aiuti gli inserzionisti a fare campagne ad hoc. Perché un conto è fare pubblicità agli utenti della Provenza altra ai lettori parigini, ad esempio. I media center e le agenzie non compreranno più spazi pubblicitari ma target di lettori profilati di cui si sa tutto tutti: età, gusti, professione.

In questo modo quando un lettore andrà su una delle testa che gli interessa troverà pubblicità a misura dei sui gusti mentre i media saranno remunerati in base ai clic.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati