Nel mese di aprile 2011 sono stati 26,6 milioni gli utenti attivi
che si sono collegati a internet almeno una volta tramite computer,
con un incremento del 12,4% su base annua e circa 694 mila utenti
unici in più rispetto a marzo 2011. È quanto emerge dal rapporto
Audiweb relativo al mese di aprile che evidenzia come
l'audience online nel giorno medio registra un incremento del
12% rispetto ad aprile 2010.
Sono stati, infatti, 13 milioni gli utenti attivi nel giorno medio
che hanno speso 1 ora e 18 minuti online, consultando 158 pagine
per persona. Facendo una differenza tra i sessi, nel mese di aprile
2011 c'è stato un incremento degli uomini online. Sono
risultati connessi 7,4 milioni di uomini (il 56,9% degli utenti
attivi nel giorno medio), principalmente tra i 35 e i 54 anni (3,4
milioni) e tra i 55 e i 74 anni (1,4 milioni). In particolare è
cresciuta del 12,5% la presenza di uomini online: per la fascia
d'età 11-17 anni incremento del 21,6% e 55-74 anni del
18,4%.
Le donne online nel giorno medio aumentano invece dell'11,2%,
con 5,6 milioni di utenti attivi di sesso femminile, principalmente
tra i 35 e i 54 anni (2,6 milioni) e tra i 25 e i 34 anni (1,4
milioni). Cresce particolarmente, rispetto all'anno scorso, la
presenza online delle bambine tra i 2 e gli 11 anni (+30,9%), tra
le giovani 18-24enni (+14,6%) e tra le 55-74enni (+15,7%). Nel 31%
dei casi, gli utenti attivi nel giorno medio provengono
dall'area Sud e Isole, nel 30% dall'area Nord Ovest, nel
17% dal Centro e nel restante 17% dal Nord Est.
Per quanto riguarda, invece, l'uso del mezzo nel giorno medio,
secondo Audiweb c'è stata una particolare attività a partire
dal mattino, raggiungendo i valori più alti nelle fasce orarie
pomeridiane e in prima serata. Infatti, tra le ore 9 e le 12
risultano online in media 5,8 milioni di utenti attivi che passano
a 6,6 milioni tra le ore 12 e le 15, mantenendo un dato abbastanza
stabile fino alle ore 21 (6,8 milioni di utenti attivi nella fascia
oraria 18:00 – 21:00). L'audience si abbassa leggermente tra le
21:00 e la mezzanotte (5,4 milioni di utenti attivi) ma registra il
valore più alto sia per tempo speso (33 minuti) che pagine viste
(67) in media per persona.