Internet, in un anno +12,4% di italiani in Rete

Secondo le rilevazioni di Audiweb relative al mese di aprile, gli utenti attivi online nel nostro Paese hanno raggiunto quota 26,6 milioni

Pubblicato il 30 Mag 2011

Nel mese di aprile 2011 sono stati 26,6 milioni gli utenti attivi
che si sono collegati a internet almeno una volta tramite computer,
con un incremento del 12,4% su base annua e circa 694 mila utenti
unici in più rispetto a marzo 2011. È quanto emerge dal rapporto
Audiweb relativo al mese di aprile che evidenzia come
l'audience online nel giorno medio registra un incremento del
12% rispetto ad aprile 2010.

Sono stati, infatti, 13 milioni gli utenti attivi nel giorno medio
che hanno speso 1 ora e 18 minuti online, consultando 158 pagine
per persona. Facendo una differenza tra i sessi, nel mese di aprile
2011 c'è stato un incremento degli uomini online. Sono
risultati connessi 7,4 milioni di uomini (il 56,9% degli utenti
attivi nel giorno medio), principalmente tra i 35 e i 54 anni (3,4
milioni) e tra i 55 e i 74 anni (1,4 milioni). In particolare è
cresciuta del 12,5% la presenza di uomini online: per la fascia
d'età 11-17 anni incremento del 21,6% e 55-74 anni del
18,4%.

Le donne online nel giorno medio aumentano invece dell'11,2%,
con 5,6 milioni di utenti attivi di sesso femminile, principalmente
tra i 35 e i 54 anni (2,6 milioni) e tra i 25 e i 34 anni (1,4
milioni). Cresce particolarmente, rispetto all'anno scorso, la
presenza online delle bambine tra i 2 e gli 11 anni (+30,9%), tra
le giovani 18-24enni (+14,6%) e tra le 55-74enni (+15,7%). Nel 31%
dei casi, gli utenti attivi nel giorno medio provengono
dall'area Sud e Isole, nel 30% dall'area Nord Ovest, nel
17% dal Centro e nel restante 17% dal Nord Est.

Per quanto riguarda, invece, l'uso del mezzo nel giorno medio,
secondo Audiweb c'è stata una particolare attività a partire
dal mattino, raggiungendo i valori più alti nelle fasce orarie
pomeridiane e in prima serata. Infatti, tra le ore 9 e le 12
risultano online in media 5,8 milioni di utenti attivi che passano
a 6,6 milioni tra le ore 12 e le 15, mantenendo un dato abbastanza
stabile fino alle ore 21 (6,8 milioni di utenti attivi nella fascia
oraria 18:00 – 21:00). L'audience si abbassa leggermente tra le
21:00 e la mezzanotte (5,4 milioni di utenti attivi) ma registra il
valore più alto sia per tempo speso (33 minuti) che pagine viste
(67) in media per persona.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati