I DATI

eBay, in Italia boom di venditori di abbigliamento e accessori

Le registrazioni delle Pmi di settore è cresciuto del 26% in un anno. Particolarmente attive le aziende del Sud: in pole Napoli, Salerno e Bari

Pubblicato il 11 Lug 2017

moda-170321131909

Uno sguardo dentro l’economia europea dell’eCommerce, realtà che vale oltre 407 miliardi di euro. Lo fornisce eBay, principale piattaforma di commercio elettronico, grazie a Inside the eBay economy, un sito web che rivela dati e statistiche sulle migliaia di Pmi europee che ogni giorno vendono online.

Analizzando le varie categorie merceologiche, emerge in particolare che nel 2016 in Italia la categoria “Abbigliamento e Accessori” è quella che ha segnato il maggior numero di nuove registrazioni di venditori (+26%), come nel Regno Unito (stessa percentuale), mentre in Spagna e Francia sono sempre più numerose le aziende attive in “Elettronica” (+28% e +27%) e in Germania quelle di “Casa e Arredamento” (+26%).

Proprio nella categoria più popolare tra i venditori del Bel Paese, “Abbigliamento e Accessori”, il sud Italia dimostra di essere particolarmente attivo. Tra le cinque aree geografiche dove si concentra il maggior numero di venditori professionali ben quattro appartengono al meridione: si tratta di Napoli, Salerno, Bari e Caserta. Unica eccezione, Milano, che si inserisce al secondo posto di questa speciale classifica.

Dopo “Abbigliamento e Accessori”, le categorie più popolari tra le PMI italiane sono “Casa e Arredamento” ed “Elettronica” (in entrambi i casi con il 24% di nuove registrazioni), seguite da “Ricambi e Accessori” (8.7%) e “Collezionismo” (6.2%). La categoria “Elettronica” dimostra di essere particolarmente di successo in tutta Europa, classificandosi tra le prime tre categorie per incremento di venditori in tutti i mercati europei analizzati.

A proposito di crescite record, una curiosità: in tutti i mercati europei, Italia inclusa, le registrazioni di nuovi venditori della categoria “Giocattoli” sono cresciute di oltre il 100% nel 2016.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati