Uno sguardo dentro l’economia europea dell’eCommerce, realtà che vale oltre 407 miliardi di euro. Lo fornisce eBay, principale piattaforma di commercio elettronico, grazie a Inside the eBay economy, un sito web che rivela dati e statistiche sulle migliaia di Pmi europee che ogni giorno vendono online.
Analizzando le varie categorie merceologiche, emerge in particolare che nel 2016 in Italia la categoria “Abbigliamento e Accessori” è quella che ha segnato il maggior numero di nuove registrazioni di venditori (+26%), come nel Regno Unito (stessa percentuale), mentre in Spagna e Francia sono sempre più numerose le aziende attive in “Elettronica” (+28% e +27%) e in Germania quelle di “Casa e Arredamento” (+26%).
Proprio nella categoria più popolare tra i venditori del Bel Paese, “Abbigliamento e Accessori”, il sud Italia dimostra di essere particolarmente attivo. Tra le cinque aree geografiche dove si concentra il maggior numero di venditori professionali ben quattro appartengono al meridione: si tratta di Napoli, Salerno, Bari e Caserta. Unica eccezione, Milano, che si inserisce al secondo posto di questa speciale classifica.
Dopo “Abbigliamento e Accessori”, le categorie più popolari tra le PMI italiane sono “Casa e Arredamento” ed “Elettronica” (in entrambi i casi con il 24% di nuove registrazioni), seguite da “Ricambi e Accessori” (8.7%) e “Collezionismo” (6.2%). La categoria “Elettronica” dimostra di essere particolarmente di successo in tutta Europa, classificandosi tra le prime tre categorie per incremento di venditori in tutti i mercati europei analizzati.
A proposito di crescite record, una curiosità: in tutti i mercati europei, Italia inclusa, le registrazioni di nuovi venditori della categoria “Giocattoli” sono cresciute di oltre il 100% nel 2016.