Il primo trimestre 2017 si chiude per Vodafone Italia con il segno più. Da aprile a giugno infatti i conti dell’operatore evidenziano una crescita generale, a partire dai ricavi da servizi e passando per l’aumento del numero di clienti in banda larga, sia nel mobile sia nel fisso.
Nello specifico, i ricavi da servizi hanno raggiunto 1.319 milioni di euro, con un +3,2% rispetto all’anno precedente, in crescita per il sesto trimestre consecutivo, “grazie in particolare – spiega Vodafone Italia in una nota – a un incremento dell’Arpu mobile e fisso, e a un’accelerazione nella crescita del segmento fisso”.
A sostenere la crescita dei ricavi da servizi mobili, che nel primo trimestre si è attestata su un +0,9% a 1.079 milioni di euro, sono stati i risultati positivi nel segmento prepagato, sia consumer che enterprise, e l’aumento del consumo di dati mobili (+46%), e dal numero di clienti 4G che raggiungono quota 9,7 milioni, +2,9 milioni in più rispetto all’anno precedente.
Quanto ai ricavi da servizi di rete fissa, sono pari a 240 milioni di euro, con un +14,4%. I clienti di banda larga fissa si attestano a quota 2,3 milioni, con un +11,7%.
“La rete mobile 4G di Vodafone – prosegue la nota – ha raggiunto il 97,4% della popolazione in oltre 7.000 comuni. Nel trimestre Vodafone ha lanciato la rete mobile 4.5G fino a 800 Megabit al secondo nelle città di Firenze, Palermo, Milano e Verona, cui seguiranno Genova, Bologna, Torino, Roma e Napoli. I servizi in fibra sono disponibili in oltre 1.000 città italiane, di cui 11 coperte dalla fibra fino a 1 Gigabit al secondo attraverso la partnership con Open Fiber”.
Quanto alle iniziative commerciali messe in campo tra aprile e giugno “da un lato – conclude la nota – premiano il rapporto con il cliente, dall’altro capitalizzano la qualità della rete 4G Vodafone. Tra queste, ‘Vodafone Pass’, il primo portafoglio di opzioni per navigare senza consumare Giga, e ‘Giga in vacanza’, con cui Vodafone offre 40 Giga in regalo ai clienti mobili voce che hanno un’offerta Fibra o Adsl”.