Il lancio dell’iPhone 8, quello che segnerà i dieci anni dallo sbarco sul mercato del primo smartphone di casa Apple, è previsto per i primi giorni di settembre, ma fino ad allora a movimentare il mese di agosto c’è l’arrivo dei due nuovi dispositivi top di gamma di Nokia e Samsung, a testimoniare che il mercato dei telefonini non conosce pause estive.
Secondo Marta Valsecchi, direttrice dell’Osservatorio Mobile B2c Strategy del Politecnico di Milano, in un mercato ormai sempre più vicino alla saturazione “si lavora molto sul ricambio dei dispositivi”, in un settore in cui a fare la differenza saranno soprattutto “le dotazioni tecnologiche dei nuovi modelli”, dagli schermi alla batteria, dalla fotocamera agli strumenti di sicurezza.
Lo schermo più grande è l’”infinity” atteso sul Galaxy Note 8 che Samsung svelerà il 23 agosto, e “risponde all’esigenza di guardare video in streaming e di videogiocare”, spiega Valsecchi. Altro elemento chiave la fotocamera, “la cui qualità – prosegue – non si misura solo in megapixel ma anche nell’ottica delle lenti”. Il Nokia 8, atteso per il 16 agosto, dovrebbe sfoderare ottiche Zeiss. Prioritaria anche “la tematica sicurezza”, dice Valsecchi, con “tutti gli strumenti che portano a un’autenticazione più sicura e immediata”, come il sistema di riconoscimento del volto che ci si aspetta sull’iPhone 8.