MEDIA

Apple sfida il Trono di Spade: sul piatto un miliardo di dollari

Almeno 10 i progetti in cantiere per accreditarsi nel mondo dei media al livello di Amazon, Netflix, Time Warner ed Hbo. Le nuove serie potrebbero essere trasmesse su una piattaforma online creata ad hoc

Pubblicato il 16 Ago 2017

game-thrones-170816162819

Realizzare e produrre contenuti media originali, da trasmettere attraverso Apple Music o su una nuova piattaforma dedicata esclusivamente allo streaming video. E’ la strategia di Apple, che a questo progetto avrebbe destinato investimenti da un miliardo di dollari a partire dal 2018, con l’obiettivo di colmare il gap che la divide da alcuni dei player più affermati nel settore, a partire da Amazon e Netflix, fino alle case di produzione più “tradizionali”, come Warner Bros o Hbo. Tra i dieci progetti che la casa di Cupertino sta iniziando a mettere in cantiere, secondo le anticipazioni del Wall Street Journal, potrebbe emergere anche la nuova serie che raccoglierà il testimone, in termini di successo di pubblico, di quel “Game of Trhrones” che tanto ha fatto parlare di sé negli ultimi anni.

Un miliardo di dollari, d’altra parte, è una cifra considerevole secondo gli analisti Usa, paragonabile a quella investita da Amazon nel 2013 per il suo ingresso nel mondo dei media, o alla metà di quanto speso lo scorso anno da Hbo, che di game of Thrones è il produttori, per la propria tv ad alta qualità.

Il progetto va incontro ai piano di programmazione video più volte annunciato da uno dei leader più visionari del gruppo, Eddy Cue. Il budget del progetto verrebbe gestito da due veterani di Hollywod, Jamie Erlichet e Zack Van Amburg, ingaggiati nel giugno scorso dalla Sony, proprio in vista di una futura programmazione video a livello globale della Apple. I due riportano direttamente a Cue, il quale gestisce il budget da 24 miliardi di dollari dei servizi Apple, nel quale è incluso iTunes.

Nella stagione 2016 almeno 17 grandi catene televisive, che trasmettono da diverse piattaforme, hanno realizzato 500 nuovi show di grande rilievo, il doppio rispetto a quelli prodotti nel 2011. Ed Apple, affacciandosi per ultima sulla scena, ha bisogno un grande ‘hit’, di un grande colpo televisivo, per guadagnare visibilità. Di un salto di qualità, quindi, rispetto ai contenuti lanciati nei mesi scorsi su Apple Music, “Planet of Apes” e “Carpool Karaoke“.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati