In attesa della nuova gara per i diritti Tv della serie A, che si svolgerà in autunno dopo il nulla di fatto della gara andata deserta in primavera, Amazon inizia a mettere le mani sulla Bundesliga, il massimo campionato di calcio tedesco. Un piccolo segnale che potrebbe contribuire a diradare la nebbia sulle intenzioni del gigante del Web nal campo dei contenuti sportivi live, dopo che il suo nome era nei mesi scorsi a più riprese venuto fuori a proposito di un’eventuale offerta, finora non pervenuta, per i diritti Internet sulla serie A in Italia.
La situazione tedesca, in ogni caso, presenta alcune differenze rispetto a quella che potrebbe verificarsi in Italia, e può essere interpretata come una “prova generale” per capire quale sia il gradimento per la platea di utenti di Amazon prime di un’offerta di calcio live di qualità, pur senza impegnarsi direttamente in un’asta, ma stringendo un accordo con un player già attivo nel settore.
Nell’offerta di Amazon Prime video per la Germania, infatti, entrano da questa stagione anche i pacchetti di Eurosport player: tra questi spiccano 45 match della Bundesliga, il massimo campionato di calcio tedesco, oltre che una serie di eventi sportivi di alto livello, come il mondiale di MotoGP, i tornei di tennis del grande slam e le olimpiadi invernali di PyengChang del 2018. Per accedere a questi contenuti tramite Amazon prime gli utenti dovranno pagare un extra di 4,99 euro al mese, senza vincoli contrattuali sulla durata dell’abbonamento, risparmiando quindi in pratica due euro al mese rispetto al prezzo di un singolo mese d’abbonamento alla piattaforma Ott del canale specializzato in eventi sportivi.
Le iscrizioni al servizio per gli utenti di Austria e Germania sono aperte dal ieri, 16 agosto, tramite l’app di Amazon Prime. Al di là dell’accordo specifico per la Germania con Amazon, l’offerta di Eurosport è distribuito sulle piattaforme satellitari in Pay Tv di HD+ e Sky.