In tutto il mondo le connessioni 5G raggiungeranno la cifra di 1,4 miliardi entro il 2025. Emerge dal report 5G Market Strategies: Consumer & Enterprise Opportunities & Forecasts 2017-2025 di Juniper Research, che prevede una crescita annua media del 232% rispetto al 2019, anno in cui si prevede l’ingresso sul mercato della quinta generazione della tecnologia wireless.
I paesi con il maggior numero di connessioni 5G tra 8 anni saranno Cina, Stati Uniti e Giappone, tutti e tre avranno il 55% dell’intera torta mondiale. Il 5G sarà il nuovo paradigma che aprirà la nuova era dell’Internet delle cose (IoT) e infatti dalla ricerca si legge anche che negli Usa si registrerà il record di oltre il 30% delle connessioni globali 5G IoT, utilizzata in prevalenza per i servizi fisso wireless a banda ultra larga e per l’automotive.
I principali operatori di tlc di tutto il mondo puntano a lanciare le reti mobili di quinta generazione nel 2019 e nel 2020, ma finora si sa poco sulla commercializzazione, per esempio, nel continente africano. Andries Delport del gruppo Vodacom ha dichiarato che l’operatore vuole essere il primo a lanciare in Africa il 5G, ma “occorrerà aspettare ancora quale anno”. “Non sto facendo alcuna previsione su quando lanceremo il 5G, ma sono abbastanza sicuro che saremo i primi”, ha detto Delport a una tavola rotonda sui media a Johannesburg.
Il report ha stimato che i ricavi da servizi 5G per gli operatori raggiungeranno 269 miliardi di dollari entro il 2025, con un incremento di 851 milioni di dollari rispetto al 2019. Inevitabili saranno anche i costi operativi di rete, per questo motivo gli operatori tlc, si legge nella ricerca, devono trovare nuovi modelli di business per ridurre al minimo i costi, inclusi quelli per soluzioni software based in grado di gestire le diverse richieste di applicazioni Iot.