ECONOMIA

Digitale motore di cambiamento del capitalismo moderno

Inquadrato in una prospettiva storico evolutiva, il libro “Capitalismo digitale” di Nick Srnicek descrive il funzionamento del nuovo sistema economico che vede la rapida ascesa delle grandi piattaforme web

Pubblicato il 31 Ago 2017

Carlo Salatino

scuola-digitale-170726155437

Il sistema economico capitalistico ha tradizionalmente inquadrato il suo principale punto di forza nella capacità di reagire alle crisi auto rinnovandosi attraverso la creazione e l’adozione di nuove infrastrutture e complessi tecnologici.

Dalla crisi economica del 2008, il leitmotiv nei paesi più avanzati è stato incentrato sul cambiamento tecnologico abilitato dall’Ict. Si è assistito, infatti, alla proliferazione di nuovi termini: gig economy, sharing economy, on-demand economy, app economy, attention economy, quarta rivoluzione industriale e così via. Ma cosa tiene assieme questi fenomeni?

Secondo Nick Srnicek, lecturer in economia politica internazionale alla City University di Londra, tutte queste tendenze sono esemplificative di come la nuova forma di capitalismo sia sempre più basata sull’estrazione e sull’utilizzo di una nuova materia prima: i dati. Essenziali a tale scopo sono le piattaforme digitali che costituiscono di fatto l’infrastruttura di riferimento per abilitare nuovi modelli di business basati sulla nuova preziosa merce. In questo contesto, dunque, il nuovo capitalismo coincide con il capitalismo delle piattaforme.

Nel saggio Capitalismo digitale, edito dai tipi di Luiss University press, Srnicek illustra il funzionamento del nuovo capitalismo, delineandone il ruolo centrale nell’odierna economia globale e tracciandone i possibili, e spesso inquietanti, sviluppi futuri.

In particolare, sono presentate cinque categorie di piattaforme: piattaforme di advertising come Google e Facebook; piattaforme Cloud come Amazon Web Services e Salesforce; piattaforme industriali come Predix di General Electric e MindSphere di Siemens; piattaforme prodotto come Rolls Royce e Spotify; piattaforme lean come Uber e Airbnb. Ciò che accomuna le piattaforme digitali è la loro caratteristica di mettere in contatto utenti diversi tendendo sempre più ad avere un ruolo monopolistico sul mercato.

Una piattaforma, infatti, si posiziona fra gli utenti come il luogo principale sul quale si svolgono le attività di questi, ottenendo un permesso privilegiato a registrarne i dati. Man mano che sempre più industry spostano le loro attività online (come Uber che declina il settore dei taxi in chiave digitale), sempre più aziende saranno soggette allo sviluppo delle piattaforme decretandone la loro crescente rilevanza.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati