Più business per le aziende con i social network

Secondo un’indagine il 48% delle imprese italiane trova nuovi clienti attraverso Facebook e Twitter

Pubblicato il 08 Giu 2011

Il 48% delle aziende italiane trova nuovi clienti e opportunità di
business attraverso social network, blog e microblog online. Questo
il risultato di un'indagine condotta da Regus, fornitore di
spazi per ufficio, secondo cui la quantità di aziende che si
affidano al social network per il loro business è aumentato del
10% in un anno, passando dal 38% del 2010 al 48% di
quest'anno.

A livello globale, c'è stato un aumento del 7% nel numero di
aziende che sono riuscite ad acquisire nuovi clienti tramite i
social network come Facebook.

Il 52% delle aziende mondiali e il 53% di quelle italiane utilizza
siti web quali Twitter e Weibo per restare in contatto e informare
i clienti esistenti.

In Italia, il 42% delle aziende incoraggia i propri dipendenti a
iscriversi a social network quali Linkedin, Xing e Viadeo, rispetto
al 53% del dato mondiale.

Il 39% delle aziende nel mondo e il 33% in Italia dedicano fino al
20% del proprio budget di marketing alle attività di social
networking aziendale.

Il social networking è passato dall'essere un piacevole
dettaglio a una vera necessità: la maggioranza delle aziende
italiane (72%) e internazionali (74%) concordano sul fatto che
senza l'attività sui social media le strategie di marketing
non avrebbero lo stesso successo.

Ciononostante, le aziende italiane (59%) e mondiali (61%)
enfatizzano anche l'esigenza di un equilibrio tra gli strumenti
di marketing, confermando la convinzione che senza la combinazione
di tecniche tradizionali e digitali, le campagne di marketing non
sarebbero efficaci.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati