Un programma di interventi per l’implementazione dell’uso da
parte delle imprese della Posta elettronica certificata con
l’obiettivo sviluppare l’innovazione digitale, incrementare
l’accessibilità dei sistemi di e-government e facilitare
l’attività istituzionale dell’Inail con i datori di
lavoro.
Sono questi i tre pilastri del Protocollo d’intesa per la
diffusione della Pec nelle comunicazioni inerenti la gestione del
rapporto assicurativo sottoscritto oggi a Roma, da Abi e Inail con
Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Cna, Confesercenti,
Casartigiani, Agci, Ance, Ania, Cia, Claai, Coldiretti,
Confragricoltura, Confapi, Confcooperative, Legacoop.
“L’accordo – fa sapere l’Abi – risponde all’esigenza di
conseguire efficienza ed economicità nell’attività delle
pubbliche amministrazioni attraverso l’erogazione di servizi in
cooperazione, la semplificazione amministrativa e l’accesso da
parte dei cittadini e delle imprese ai servizi online”.
Le parti firmatarie si impegnano a realizzare congiuntamente
attività di formazione e di informazione sull’utilizzo e sui
benefici derivanti dalla Posta elettronica certificata e più in
generale dai processi di dematerializzazione e digitalizzazione
dell’attività amministrativa.
Il Protocollo sarà valido per un triennio. Le parti coivolte
organizzeranno le modalità di intervento verificandone
preventivamente la fattibilità con l’impegno a costituire un
gruppo di monitoraggio per l’individuazione delle eventuali
criticità e la definizione degli interventi correttivi.