Intelligenza artificiale e futuro del lavoro al centro della prima prima riunione dell’“I-7 Innovators’ Strategic Advisory Board on People-Centered Innovation”. Il gruppo di lavoro è stato lanciato durante il Vertice di Taormina dello scorso maggio con il compito di elaborare linee guida sulle emergenti questioni relative al mondo dell’innovazione. L’appuntamento è a Torino il prossimo 25 settembre.
“La costituzione di questo gruppo testimonia l’attenzione della Presidenza italiana del G7 verso le molteplici sfide che l’innovazione pone e che non possono essere affrontate solo a livello nazionale”, spiegano dalla Presidenza del Consiglio.
Compito dell’I-7 sarà quello di lanciare ai governi un invito all’azione, richiamando l’attenzione sul divario tra il potenziale offerto dal progresso tecnologico e l’effettivo utilizzo da parte delle istituzioni. L’I-7 si confronterà anche sulle misure per mitigare eventuali criticità poste dall’affermazione delle nuove tecnologie.
La struttura dell’Advisory Board prevede che ciascun paese del G7 e l’Unione Europea nominino un Referente, incaricato di selezionare un gruppo costituito da cinque innovatori: il referente italiano è Diego Piacentini, Commissario per la Trasformazione Digitale.
I lavori del gruppo saranno articolati in tre sessioni. La prima sarà focalizzata sulle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale al servizio dei governi e dei cittadini. I Big Data saranno al centro della seconda sessione, mentre la terza si concentrerà sul futuro del lavoro e su come le nuove tecnologie stanno plasmando i modelli occupazionali.