Wi-fi gratuito in tutta Europa. Il Parlamento ha approvato in via definitiva martedì un nuovo programma comunitario per la creazione di connessioni Internet senza gratuite e senza condizioni discriminatorie. I fondi saranno utilizzati in maniera “geograficamente equilibrata” in più di 6000 comunità in tutti gli Stati membri e sulla base dell’ordine di arrivo delle richieste. Finanzieranno connessioni wireless gratuite nei centri pubblici, compresi gli spazi esterni accessibili al grande pubblico (biblioteche, amministrazioni pubbliche, ospedali).
Per ottenere i fondi, gli enti pubblici dovranno coprire i costi operativi della rete per almeno tre anni e offrire agli utenti una connessione gratuita, facile da accedere e sicura. Inoltre, i fondi Ue potranno essere utilizzati solo a condizione che siano esclusi sia pubblicità sia l’utilizzo di dati personali a fini commerciali. Saranno inoltre scartati i progetti in aree con offerte analoghe gratuite pubbliche o private. L’accesso deve essere fornito nelle lingue dello Stato membro interessato e, se possibile, in altre lingue ufficiali dell’Ue.
“L’iniziativa WiFi4Eu è stata una forte visione politica che diventerà presto una realtà concreta in tutta l’UE e farà sì che, indipendentemente da dove viva o da quanto guadagni, ogni europeo tragga vantaggio da una connessione wi-fi di alta qualità- dice Carlos Zorrinho (S&D, PT)- Ciò migliorerà la società europea dei gigabit, rendendola economicamente competitiva e socialmente inclusiva”.
La risoluzione è stata approvata con 582 voti favorevoli, 98 contrari e 9 astensioni.