E' stata affidata ad Elisabetta Ripa la funzione Consumer
Mobile di Telecom Italia che fa capo alla funzione Consumer di cui
è "titolare" Luca Rossetto il quale,
come annunciato nei giorni scorsi, assume ad interim anche
l'incarico di responsabile delle attività fisse.
Con una disposizione a firma dell'amministratore delegato Marco
Patuano è stata definita nel dettaglio l'organizzazione del
team capitanato da Ripa.
Delle attività di Marketing – ossia dello
sviluppo e della gestione del portafoglio dei servizi Ict per
privati e famiglie nonché dello sviluppo delle attività di
e-marketing – si occuperà Fabrizio Gorietti.
Le attività di E-marketing sono inoltre state
specificamente assegnate all'omonima funzione affidata ad
Andrea Cimino: in dettaglio la funzione mira ad
assicurare lo sviluppo e la gestione dell’offerta di
prodotti/servizi via web e la relativa commercializzazione,
curando, in raccordo con Matrix, la progettazione
dell’interfaccia utente, l’organizzazione ed il publishing dei
contenuti, nonché la pianificazione delle azioni di web-marketing
e di web-communication.
Affidata a Sandra Aitala la funzione Voce
& Vas che assicura lo sviluppo e la gestione del
portafoglio di offerta, la definizione dei piani di marketing ed il
coordinamento delle azioni commerciali e tecniche necessarie per la
loro implementazione, anche avvalendosi della funzione Innovative
Vas.
A capo di Mobile Broadband va Sergio Maria
Fasano: l'obiettivo è assicurare lo sviluppo e la
gestione del portafoglio di offerta, la definizione dei piani di
marketing ed il coordinamento delle azioni commerciali e tecniche
necessarie per la loro implementazione.
Della funzione Device – dedicata alla definizione
delle specifiche tecniche e di usability, nonché
dell’individuazione e gestione del listino deidispositivi mobili
– è responsabile Leopoldo Tranquilli.
Della Marketing Analysis, Customer Relationship Management
& Loyalty, si occupa Alessandra Cau, che
assicura le analisi di mercato, di convenienza e redditività a
supporto dell’offerta, nonché il controllo complessivo dei
risultati nell’intero ciclo di vita dei prodotti/servizi.
Assicura inoltre – a supporto delle attività di marketing,
commerciali e customer care – la profilazione e
segmentazione della clientela, le analisi della customer base, la
progettazione ed il controllo
sulla realizzazione delle iniziative e delle campagne finalizzate
all’upselling ed alla loyalty della
clientela.
Mvo & Mtv Mobile è stata affidata a
Giancarlo Sarti che si occuperà dello sviluppo,
gestione e definizione dei processi ed il monitoraggio dei
risultati del business degli operatori mobili virtuali. Assicura
inoltre per Mtv Mobile lo sviluppo e la gestione del portafoglio di
offerta, la definizione dei piani di marketing ed il coordinamento
delle azioni commerciali e tecniche e delle iniziative di
comunicazione necessarie per la loro implementazione.
La disposizione organizzativa ha inoltre stabilito che nella
funzione Marketing confluiscono le precedenti funzioni di Marketing
di Consumer: Mvo & Mtv Mobile, Offerta Voce e Messaggistica e
Servizi di Mobile Communication & Etnico, Mobile Broadband di
Mobile Broadband & Vas, Customer Relationship Management & Loyalty
– ad esclusione di Crm Fisso – nonchè attività e risorse dedicate
al mobile di Device, Marketing Analysis, E-Marketing ed
Acquisizioni & Offerta Etnico di Mobile Communication & Etnico.
Confluiscono inoltre – per la quota di competenza – attività e
risorse di Technical Solutions e Vas di Mobile Broadband & Vas.
Le attività di Mobile Customer Operations, sono
state affidate a Leonardo Mangiavacchi, che
assicura il caring della clientela, la gestione delle attività di
vendita di competenza, la gestione amministrativa dei clienti e le
attività di loyalty, con l’obiettivo di massimizzare la
soddisfazione della clientela, raggiungere i target commerciali
definiti e ottimizzare i costi totali di caring, anche attraverso
l’utilizzo della multicanalità, il corretto bilanciamento delle
soluzioni di make or buy e la gestione integrata delle attività
interne tramite outsourcer. In Mobile Customer Operations
confluisce la funzione Mobile Customer Operations Consumer della
precedente struttura Customer Operations.
Nell’ambito di Mobile Customer Operations è stata definita la
seguente organizzazione:
Operations Management, affidata a
Mariano Fraioli;
Loyalty & Campaign, affidata a
Giuseppe Sgrò.
Contestualmente vengono superate le precedenti funzioni Customer
Care Management, Retention
e Sales e sono confermate le restanti articolazioni organizzative
ed attribuzioni di responsabilità.
Sales, affidata a Mario Ruggiero,
che assicura la commercializzazione dei servizi Ict ad individui e
famiglie tramite i canali pull, con l’obiettivo di massimizzare
redditività e quote di mercato nel segmento di riferimento,
garantire la rispondenza dei prodotti/servizi alle promesse di
vendita ed
ottimizzare i relativi costi commerciali.
La funzione si articola in:
Canale Monobrand, affidata a Massimo
Addesa,
Canale Multibrand, affidata a
Massimiliano Losito, nella quale confluisce la
funzione Vendite Canale Diffusivo della precedente struttura di
Telefonia Pubblica.
Canale Grande Distribuzione affidata a
Biagio Santoro, che assicurano – ciascuno per il
canale di competenza – la definizione delle politiche
commerciali, lo sviluppo della rete di vendita ed il coordinamento
delle attività commerciali presidiate dalle Aree Territoriali;
Sales Management, affidata a Mariarita
Serafino, che assicura la definizione, in collaborazione
con il Marketing, dei modelli e dei processi di vendita e
distribuzione. Assicura inoltre l’assistenza ed il supporto ai
canali, la definizione e l’articolazione dei piani di
commissioning per canale, nonché il coordinamento degli specifici
adempimenti normativi relativi a Soa, Security e Privacy.
Area Territoriale Sales Nord Ovest, affidata a
Giovanni Vincenzo Pozzoli,
Area Territoriale Sales Nord Est, affidata a
Renato Santucci,
Area Territoriale Sales Centro, affidata a
Stefano Azzi,
Area Territoriale Sales Sud, affidata a
Franco Frasca,
Le Aree assicurano il conseguimento degli obiettivi commerciali
attraverso il coordinamento della rete di vendita diretta/indiretta
e la gestione delle attività di supporto ai canali, nonché le
attività di scouting e monitoraggio del mercato a livello locale.
In ambito Sales Management la funzione Analisi Commerciali viene
superata; contestualmente in ambito Sales sono confermate le
restanti articolazioni organizzative e le relative attribuzioni
di responsabilità. In Sales confluisce la precedente funzione
Sales Consumer ed in particolare: Canale Monobrand, Canale
Multibrand – ad esclusione di Vendita e Coordinamento Canale Etnico
– Canale Grande Distribuzione, Sales Management – ad esclusione
di Post Vendita – e Vendite Canale Diffusivo diTelefonia Pubblica
nonché attività e risorse dedicate al mobile di Assistenza ai
Canali e Processi Operativi di Sales Management