INTERNET

Giacomelli: “Agli Ott rispondere con idee d’impresa. Non con regole”

Il sottosegretario critica la deriva “regolatoria” dell’Europa: “Sbagliato reagire con soluzioni gladiatorie ai gruppi Usa: così ci condanniamo alla marginalità”. Bando alle critiche su Netflix, “creiamo piattaforme over the top europee”

Pubblicato il 21 Set 2017

antonello-giacomelli-141127163144

“Critichiamo Netflix, ma non siamo in grado di far nascere una piattaforma europea per l’audiovisivo”. Lo dice il sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli che alla presentazione del progetto Ultranet di Unioncamere torna a parlare di politiche italiane ed europee per il digitale. “L’Europa sta tentando di rispondere con le regole, agli Over the top statunitensi”. Sbagliato, dice Giacomelli, rispondere con “soluzioni gladiatorie come Germania e Spagna” ha detto riferendosi alle misure proposte per arginare il fenomeno delle fake news. Perché invece “dobbiamo invece cercare il confronto, o ci condanneremo da soli alla marginalità”. Il punto è “accettare la sfida sul nuovo terreno creato dall’economia digitale”. Certo, le regole comuni vanno bene, ma da sole non bastano: serve rispondere con piattaforme in grado di valorizzare la produzione italiana e europea”.

E’ quello che sta cercando di fare il governo: “Il paese – dice Giacomelli – non ha una presenza caratterizzante di grandi gruppi. Serve quindi il dialogo con i gruppi Usa. Gli accordi stretti dall’Italia con Google e con Facebook vanno in questo senso, così come l’accordo fra Google e la Privacy italiana”. Serve che il sistema produttivo tradizionale si metta in gioco sullo stesso piano di quelli stranieri, sfruttando il potenziale offerto dalla rivoluzione digitale”. App per trovare gli alberghi, per i trasporti, servizi, per l’audiovisivo: “Vorrei vederne di sviluppati in Italia”, dice il sottosegretario. “Perché non basta la spinta delle istituzioni, serve costruire innovazione”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati