Asse Open Fiber-Umbria per la banda ultralarga

Pubblicato il 29 Set 2017

Open Fiber e Regione Umbria, attraverso la sua società inhouse Umbria Digitale, hanno siglato un protocollo d’intesa per la realizzazione di una rete in fibra ottica sull’intero territorio regionale, affinché cittadini e imprese possano beneficiare di una connessione ultraveloce (fino a 1 Gigabit al secondo).

La fibra ottica verrà portata in modalità Fiber to the Home (Ftth – fibra fino a casa), che è in grado di supportare velocità di trasmissione fino a 1 Gbps (1000 Megabit al secondo) sia in download che in upload, consentendo così il massimo delle performance. Prestazioni non raggiungibili oggi con le reti in rame (AdslL) o fibra/rame (Fttc).

La Regione Umbria farà tutto quanto di sua competenza per agevolare gli investimenti di Open Fiber in questo settore. Nel territorio regionale, Perugia è la prima città italiana interamente cablata da Open Fiber. L’azienda si è inoltre aggiudicata il secondo bando Infratel, che prevede la realizzazione della rete in fibra ottica in Umbria nelle aree periferiche a fallimento di mercato (cluster C e D).

Nell’ambito del protocollo, Open Fiber ha sottoscritto oggi una convenzione con il Comune di Terni per il cablaggio di 40mila unità immobiliari (tra famiglie e imprese) entro 18 mesi dall’avvio dei lavori, previsto per ottobre 2017. In totale saranno posati circa 23mila chilometri di fibra, con un investimento complessivo di circa 14 milioni di euro. L’accordo stabilisce le modalità e i tempi di scavo e ripristino per la posa della fibra ottica, come previsto dal decreto ministeriale del 2013. Dove possibile, Open Fiber utilizzerà cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti per limitare il più possibile l’impatto degli scavi sul territorio e gli eventuali disagi per la comunità. Gli scavi saranno effettuati privilegiando modalità innovative sostenibili e a basso impatto ambientale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati