Crm, per le telco mobili vale quattro punti di biz

Analysys Mason: efficaci campagne di fidelizzazione del cliente consentono un aumento dei margini di profitto. Longevità delle sottoscrizioni e strategie up-sell le chiavi di volta

Pubblicato il 14 Giu 2011

Gli operatori che adottano strategie di loyalty per incrementare la
fedeltà e la soddisfazione del cliente – ad esempio attraverso
campagne “instant win” – vedono aumentare i propri margini
lordi fino a una percentuale del 4%.

A dirlo il rapporto di Analysys Mason effettuato per conto di
Buongiorno, che sarà presentato in esclusiva al Telecom World
Congress che si terrà ad Amsterdam il 22 giugno.
Lo studio parte dalla considerazione che la maggior parte dei
consumatori nel mondo sceglie carte telefoniche prepagate, con il
risultato che una quota crescente dei budget di marketing viene
destinata a campagne Crm volte a ridurre il tasso di abbandono e a
massimizzare i decrescenti margini per utilizzatore. Gli analisti
si concentrano quindi su tre aspetti: la longevità della
sottoscrizione, la loyalty basata sull'utilizzo e le
opportunità di up-sell.

Il report esamina, nel dettaglio, le preferenze dei consumatori
rispetto ai diversi tipi di programmi di loyalty, e quali sono
quelli che portano ad una maggiore spesa o a essere meno propensi a
cambiare operatore, indicando anche quali sono i premi che
risultano più efficaci da un punto di vista motivazionale.

“Questa ricerca è quanto di più aggiornato, completo e
approfondito disponibile oggi sul mercato dei programmi di loyalty
– spiega Pietro De Nardis, Global Head of B2B di Buongiorno –
Implementare una campagna di loyalty è un investimento
considerevole. Buongiorno possiede tecnologie e know-how in grado
di migliorare in modo innovativo i sistemi Crm degli operatori.
Questi adottano la soluzione di fidelizzazione “Ricarica e
Vinci” di Buongiorno, per comprendere meglio le esigenze dei
propri clienti, ricompensarne la fedeltà attraverso vincite
notificate in tempo reale, incrementandone nel contempo la
soddisfazione”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati