Partnership con Manhattan associates sulla supply chain

Pubblicato il 02 Ott 2017

Esselunga affida la trasformazione strategica della propria supply chain a Manhattan Associates, con l’obiettivo di portare al massimo i servizi offerti attraverso la propria rete di più di 150 supermercati, con l’obiettivo di continuare a rispondere al meglio alle esigenze dei propri clienti e mantenere la propria posizione di mercato.

Fondata nella metà degli anni ‘50, Esselunga conta oggi circa 23.000 dipendenti e dispone di una vasta gamma di prodotti comprensiva di migliaia di prodotti in stock e centinaia di marchi “private label”. Partendo da tre centri di distribuzione, la merce viene trasportata verso i punti vendita in Lombardia, Toscana, Piemonte, Emilia-Romagna, Veneto, Liguria e Lazio. “Qualità, freschezza dei prodotti e prezzi accessibili incarnano la filosofia del marchio Esselunga – si legge in una nota della società – che da sempre crede nell’ottimizzazione dei processi back-end della catena di distribuzione, per garantirne il rispetto dei valori e una perfetta sincronizzazione con le operazioni dei punti vendita e con i sistemi front-end, destinati ai consumatori diretti”.

Esselunga ha quindi deciso di sostituire i propri sistemi tradizionali con una soluzione per la supply chain avanzata, in grado di gestire esigenze aziendali sempre più complesse, come la costante crescita di referenze per articolo, gli enormi flussi di prodotti e la necessità di garantire un rifornimento rapido e preciso a tutti i punti vendita. Così i centri di distribuzione Esselunga sono stati interconnessi tramite le soluzioni di Manhattan Associates, per rispondere alle più complesse richieste di picking, migliorare i livelli di accuratezza e apportare un generale potenziamento delle operazioni di logistica e distribuzione. Sfruttando la logica wave management di gestione degli ordini, prosegue il comunicato, la selezione basata su vincoli e il rifornimento dei prodotti in tempo reale sarà possibile accelerare i flussi dei beni, facendoli arrivare più velocemente e in modo puntuale sugli scaffali dei punti vendita.

“Siamo lieti di essere partner di Esselunga, uno dei principali gruppi italiani della Gdo, nel progetto di trasformazione della loro supply chain – afferma Henri Seroux, senior vice president Emea di Manhattan Associates – Questa referenza rafforza la nostra competenza nei servizi IT per il food retail e nei processi di rifornimento su larga scala, in termini di volumi e di superfici. Inoltre, si conferma il grande valore aggiunto che le soluzioni Manhattan Associates possono apportare alle imprese italiane, per renderle sempre più competitive nel mercato nazionale e globale”.

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