Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la
comprensione e l'analisi delle informazioni, annuncia oggi che
il software Cogito® Answers si è aggiudicato il terzo posto ai
CTIA Emerging Technology (E-Tech) Awards nella categoria dedicata
alle migliori applicazioni mobile per incrementare la produttività
(Mobile Applications & Widgets – Pro-sumer/Business
Productivity).
I vincitori sono stati annunciati ieri nel corso della Conferenza
Internazionale CTIA (Las Vegas, 1-3 aprile), il più importante
evento al mondo dedicato alla tecnologia wireless: sul podio, nella
categoria in cui ha concorso Expert System, l'azienda Cisco,
leader mondiale nella fornitura di servizi di rete.
Dopo la vittoria di Cogito Answers ai Globla Mobile Awards 2009
(Barcellona, febbraio) con la miglior soluzione per
l'assistenza ai clienti, si tratta pertanto di un nuovo,
importantissimo successo per la tecnologia semantica e per
l'industria italiana del software: il made in Italy di Expert
System attesta infatti che anche in tema di innovazione il nostro
Paese può porsi ai vertici mondiali.
COogito Answers
Lanciato a dicembre scorso, Cogito Answers è il software semantico
che supporta le attività di Customer Care, consentendo ai clienti
di chiedere informazioni tramite il cellulare, o altri dispositivi
mobile, e di ricevere una risposta immediata e pertinente,
selezionata dal sistema dalla base di conoscenza a disposizione
(manuali, istruzioni per l'uso, documenti destinati
all'assistenza dei clienti etc.). Grazie alla capacità di
Cogito Answers di elaborare automaticamente il linguaggio naturale,
gli utenti possono formulare le domande nel modo più semplice
usando il linguaggio di tutti i giorni, ad es. "Come faccio a
cambiare la suoneria del cellulare?" oppure "Quale
farmacia è di turno domenica?".
"Essere sul podio ai CTIA Awards è davvero una grande
soddisfazione." ha dichiarato Stefano Spaggiari,
Amministratore Delegato di Expert System "Abbiamo sviluppato
Cogito Answers con l'obiettivo di fornire alle aziende una
soluzione efficace per ridurre tempi e costi d'assistenza e,
nel contempo, aumentare la soddisfazione dei clienti. Oggi, Cogito
Answers è una soluzione matura, già adottata da diverse realtà
industriali: ogni mese risponde correttamente a milioni di
richieste, consentendo così alle aziende un risparmio di circa 7
€ rispetto al tipico contatto via call center".
CTIA E-Tech Awards
Istituiti nel 2006, i CTIA Emerging Technology (E-Tech) Awards
quest'anno hanno premiato le imprese con i migliori prodotti e
servizi wireless, identificando i vincitori fra oltre 300
applicazioni candidate. Innovazione, funzionalità, rilevanza
tecnologica, implementazione e, soprattutto, il "wow"
factor: questi i principali criteri in base ai quali sono state
valutate le applicazioni dal gruppo di giudici costituito da
autorevoli esperti del mondo dei media, analisti e dirigenti
d'impresa.
"Con un largo spettro di categorie, che spaziano dalle
applicazioni per i clienti a quelle per le imprese, dall'ambito
della sanità a quello dell'energia, gli E-Tech Awards
rappresentano un indicatore dei fenomeni innovativi che si
sviluppano nel settore wireless." ha affermato Robert Mesirow,
vice presidente e direttore dell'evento per i CTIA
"Facciamo le nostre congratulazioni a tutti i
vincitori".