L’idea è venuta a un gruppo di giovani specializzati nei settori della comunicazione, della logistica e dell’informatica, che hanno unito le loro competenze per dare vita a una piattaforma per spedire pacchi online tramite corriere espresso, pensata soprattutto per “facilitare la vita” agli utenti che fanno spedizioni in modo occasionale. Si tratta del portale SpedireAdesso.com, che permette di inviare un pacco, ma anche buste e pallet in Italia e in tutti i Paesi della Comunità europea.
La possibilità di spedire online ogni genere di oggetto, dall’abbigliamento alle cose per la casa, dagli elettrodomestici agli articoli sportivi, può essere una risorsa interessate per le aziende che vogliono aumentare il proprio business con le vendite online, ma anche per le migliaia di studenti e lavoratori fori sede. Tra gli utilizzi più “innovativi”, il servizio è pensato anche per andare incontro alle esigenze dei turisti che vogliono viaggiare comodi e leggeri, e che possono spedire le valigie, tra l’altro risparmiando sulle tasse aeroportuali.
Il sito, che ha messo l’accessibilità in cima alle proprie caratteristiche, si presenta con una grafica semplice e funzionale che mostra immediatamente agli utenti i servizi, le tariffe e le modalità di spedizione, facilitando così l’esperienza di navigazione e il processo d’acquisto da ogni device connesso a Internet.
“Lavorando da tempo nel settore – spiegano i promotori – ci siamo resi conto che i maggiori clienti sono proprio i genitori, che organizzano spedizioni per inviare beni ai figli che studiano o lavorano all’estero. Per questo motivo abbiamo pensato di realizzare una piattaforma evoluta ma comunque in grado di essere fruibile soprattutto da chi se ne intende poco di tecnologia”.
Ogni spedizione prevede ritiro e consegna a domicilio, tracciabilità online in tempo reale, assicurazione a norma di legge e assistenza gratuita dalla partenza all’arrivo. Il tutto a tariffe standard concordate grazie alle partnership stipulate con diversi corrieri.
Ma come funziona la procedura d’acquisto? Collegandosi al sito è possibile scorgere immediatamente i pulsanti di acquisto corrispondenti ai 3 servizi principali: pacco, busta e pallet. Basta cliccare sul pulsante del servizio che si intende utilizzare e si aprirà un modulo da compilare inserendo gli indirizzi di mittente e destinatario e i connotati del pacco o dei pacchi (con un unico modulo si può programmare la spedizione di 8 colli contemporaneamente con stessa destinazione). Ogni spedizione programmata con SpedireAdesso.com prevede, incluso nel prezzo, la facoltà di decidere il giorno di ritiro, che è possibile fissare indicando la data preferita nel modulo durante la prenotazione. L’acquisto del servizio avviene dopo aver effettuato il pagamento online per mezzo di Pay pal.
I servizi di spedizione pallet, pacco extralarge ed espresso 24h, cioè con consegna in 24 ore lavorative in tutta Europa, non prevedono tariffe standard per cui sarà necessario compilare il modulo preventivo e richiedere una quotazione, che arriverà in tempi brevissimi.