Le feste di Natale fanno bene all’e-commerce. Secondo un report di PayPal il 46% degli italiani sceglie di comprare online i regali. Di questi, il 73% lo fa da computer e il 27% da smartphone e tablet. Questa propensione allo shopping mobile ci rende i consumatori più “mobile addicted”, precedendo perfino svedesi (26%) e spagnoli (23%). Il motivo della preferenza accordata allo smartphone? “L’immediatezza dell’acquisto”.
L’acquisto online permette di bypassare tutti i motivi di “fastidio” nei confronti degli acquisti natalizi: ressa, code e attese (43%), ansia per la ricerca dell’idea giusta (10%) e prezzi alti (10%). Inoltre, in pochi decidono di muoversi per tempo per acquistare i regali di Natale, solo francesi (53%) e svedesi (45%) lo fanno in anticipo. Italia e Spagna risultano i due paesi che si attivano più tardi: il 32% e il 33% degli intervistati afferma di fare compere solo a partire da un mese prima del 25 dicembre.
Dalla ricerca emerge che il Black Friday è considerato dal 55% il vero inizio dello shopping natalizio. E’ seguito a ruota dalla vigilia di Natale, scelta dal 36% degli intervistati e dal Cyber Monday, che per quasi un consumatore su 4 (33%) è un’ottima giornata per trovare l’idea giusta.
Quanto alla fascia sociale, dai dati emerge che la generazione millennial (51%), compresa tra i 25 e i 34 anni, è l’unica a preferire l’ambiente digitale per lo shopping natalizio. La generazione che utilizza maggiormente PayPal per i pagamenti digitali, invece, è quella compresa tra i 35 e i 44 anni, che si attesta su un valore pari al 23%.