L’APPELLO

Confcommercio a Bruxelles: “Più Europa per spingere lo shopping online”

Il presidente Sangalli presenta il position paper dell’associazione all’europarlamento: Necessaria più presenza sui temi che vanno oltre i confini nazionali, prima tra tutte la cybersecurity

Pubblicato il 30 Nov 2017

A. S.

europa-commissione-170828155452

Più Europa sui temi che per le loro caratteristiche superano i confini nazionali, come l’e-commerce, la sicurezza internazionale, il ricongiungimento dei trattamenti previdenziali accumulati in paesi diversi, o il riconoscimento al di là delle frontiere dei titoli e degli attestati. Ma senza arrivare a invadere i temi più “locali”, perché su alcuni temi specifici “uno sviluppo territoriale non può, e non deve, essere calato dall’alto”. E’ il senso del position paper presentato da Confcommercio all’Europarlamento di Bruxelles, che mette nero su bianco cosa l’associazione si aspetta dall’Ue e quale possa essere un modello di sviluppo virtuoso dell’Unione.

Se da una parte sui temi che travalicano i confini e le singole competenze nazionali “Serve più Europa”, Spiega il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, “Al contrario, però, sulle tematiche con valenza locale o con profonde differenze tra gli Stati, l’Europa dovrebbe delineare solo i principi guida lasciando ai territori, e ad un sempre valido principio di sussidiarietà, la definizione delle regole. Penso ad esempio alla programmazione urbanistica e commerciale, al welfare, alla contrattazione, alla scuola”.

All’evento hanno partecipato tra gli altri Mariya Gabriel, commissaria Ue per l’Economia e le Società digitali, Gianni Pittella, presidente del gruppo S&D al Parlamento europeo, Laura Comi, vicepresidente Ppe al Parlamento europeo, Patrizia Toia, vicepresidente della commissione Itre, Jean Arthuis, presidente della commissione budget al Parlamento europeo, Iskra Mihaylova, presidente della commissione Regi al Parlamento europeo e Alberto Marchiori, incaricato per le politiche Ue di Confcommercio.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati