Wolters Kluwer Tax & Accounting compra Tagetik per 300 milioni. L’acquisizione espande ulteriormente l’attuale portafoglio della Divisione di soluzioni di corporate tax compliance e internal audit.
Successivamente al perfezionamento dell’operazione, Wolters Kluwer Tax & Accounting riunirà la propria offerta corporate comprese le soluzioni di internal audit e TeamMate con Tagetik per creare una nuova business unit – Corporate Performance Solutions. La nuova business unit sarà guidata da Ian Rhind, che ha guidato la crescita globale di TeamMate; Marco Pierallini e Manuel Vellutini, gli attuali leader di Tagetik, faranno parte del nuovo Executive Team. L’acquisizione è soggetta a consuete condizioni sospensive.
“L’acquisizione di Tagetik si allinea perfettamente con la nostra visione di espansione in aree ad alto tasso di crescita nel mercato corporate tax e accounting – spiega Karen Abramson, ceo della divisione Tax & Accounting di Wolters Kluwer. “La combinazione di Tagetik e Wolters Kluwer Tax & Accounting rafforza la nostra offerta per il segmento dei cfo attraverso soluzioni fornite da un singolo provider che offrono una visione del performance business più chiara e completa. Insieme, Wolters Kluwer e Tagetik continueranno a fornire le soluzioni di Tagetik ai clienti, sfruttando le relazioni globali di Wolters Kluwer e con l’impegno di rafforzare ulteriormente ed espandere le soluzioni di Tagetik in tutto il mondo”.
Fondata nel 1986, Tagetik è attiva di mercato nelle soluzioni di corporate performance management che supportano le funzioni degli uffici dei cfo, compreso il budgeting e la pianificazione finanziaria e operativa, il processo di consolidamento e chiusura, la predisposizione di modelli finanziari, analisi e reportistica. Con 1.000 aziende clienti e 75.000 utenti in oltre 35 paesi, la suite software modulare e altamente configurabile di Tagetik può essere integrata con numerosi sistemi Erp tra cui Sap, Oracle e Microsoft. La soluzione può essere implementata in modalità on-premise, cloud o in modalità ibrida.
Nel 2016 Tagetik ha registrato ricavi netti pari a circa 57 milioni (un-audited), di cui circa il 35% sono di natura ricorrente. La maggior parte dei ricavi sono generati in Europa, Nord America e Asia Pacifico. I margini riflettono attualmente gli investimenti nello sviluppo dei prodotti e nelle attività di vendita e marketing per aumentare la crescita. Si prevede che l’acquisizione generi un ritorno sul capitale investito da Wolters Kluwer superiore al netto del costo medio ponderato del capitale (8%) post tasse in 3-5 anni e si prevede di avere un impatto positivo ma non rilevante sugli utili rettificati di Wolters Kluwer nel primo anno completo. Tagetik conta circa 450 dipendenti, ha sede a Lucca (Italia) e a Stamford (Connecticut).
“Siamo entusiasti all’idea di entrare a far parte di Wolters Kluwer – dicono Marco Pierallini e Manuel Vellutini, co-ceo di Tagetik – Tagetik è stata creata per fornire soluzioni per le esigenze dei cfo. Insieme a Wolters Kluwer, saremo in grado di portare le nostre soluzioni ad un numero maggiore di cfo”.
“Dopo piu di 30 anni di lavoro con un team eccellente per costruire questa impresa, so che gran parte del nostro successo è il risultato della nostra cultura aziendale, delle nostre persone e delle forti relazioni di fiducia che abbiamo instaurato con i nostri clienti – spiega il fondatore di Tagetik, Pierluigi Pierallini – L’unione delle forze con Wolters Kluwer ci dá l’opportunitá di portare il nostro business a un livello piú elevato e allo stesso tempo di mantenere la cultura e la passione che sono parte integrante del Dna di Tagetik”.