Uk, jv tra carrier per creare il borsellino mobile

Vodafone, Telefonica Uk e Everything Everywhere si uniscono per creare un singolo punto di contatto per negozi, banche e inserzionisti e lanciare i pagamenti mobili nel Paese. 3 lamenta la propria esclusione

Pubblicato il 17 Giu 2011

I pagamenti mobili in Gran Bretagna sono pronti a spiccare il volo:
i tre maggiori operatori telecom del Paese, ovvero Vodafone Uk,
Telefonica Uk e Everything Everywhere, hanno deciso di creare una
piattaforma comune per i sistemi di m-payment e accelerare lo
sviluppo di nuovi servizi.

Le tre telco formeranno una joint venture che aiuterà banche e
inserzionisti ad accedere al servizio e al tempo stesso permetterà
agli utenti di acquistare articoli di ogni genere, dagli alimentari
all’abbigliamento, semplicemente passando lo smartphone in
prossimità di un lettore elettronico. In pratica, per i
consumatori la nuova piattaforma costituirà un borsellino mobile
pronto all’uso, mentre per banche, inserzionisti e negozi
rappresenterà un “singolo punto di contatto” per offrire il
servizio di m-payment e collocarvi pubblicità.

I pagamenti mobili, nota oggi Bloomberg, rappresentano un ramo di
attività su cui gli operatori puntano con decisione per aprirsi
nuove interessanti revenues dai servizi e per spingere le vendite
di smartphone, dopo aver perso la battaglia sul mercato degli app
store vinta da Apple e Google. I pagamenti mobili che usano la
tecnologia near-field communications potrebbero rappresentare un
terzo dei 1.130 miliardi di dollari del mercato globale delle
transazioni mobili entro il 2014, secondo IE Market research.

"Il mobile marketing e il mercato dei pagamenti è
estremamente frammentato", ha commentato il Chief executive
officer di Telefonica Uk, Ronan Dunne. "Con la creazione di
questa joint venture, daremo slancio a un mercato nascente,
fornendo dimensione reale e scala". Le aziende che
utilizzeranno il servizio potranno offrire buoni sconto e altre
promozioni ai consumatori, fanno sapere le tre telco.

La joint venture tra Telefonica, Vodafone e Everything Everywhere
(nata dalla fusione della attività in Uk di Deutsche Telekom e
France Telecom) cercherà anche di accelerare l'introduzione e
diffusione dei cellulari dotati di della tecnologia Nfc, come
dichiarato dal Ceo di Vodafone Uk, Guy Laurence: “Attualmente il
numero di telefoni che supporta questa tecnologia è troppo
basso”.

La nuova società dovrebbe diventare operativa alla fine di
quest'anno, dopo il via libera dell’autorità antitrust. I
tre operatori mobili continueranno a sviluppare i loro prodotti e
servizi in concorrenza per i propri clienti, ma quelli per i
pagamenti mobili saranno basati sulla piattaforma aperta che sarà
fornita dalla joint venture.

Dell’alleanza non fa parte 3 di Hutchison Whampoa, che si è
detta "più che preoccupata, in quanto concorrente core, di
essere stata esclusa". Ma Vodafone ha replicato che il
servizio è aperto a tutti i player dell’industria, non solo
telecom, ma anche di Internet: “Se Google vuole approfittare
dell'invito, può farlo”, ha assicurato Laurence.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati