Polimi, la Followebcam sul podio dell’innovazione

La videocamera intelligente che “segue” l’interlocutore si aggiudica il secondo premio del concorso “Idea to Product Competition Italy”

Pubblicato il 17 Giu 2011

Si è aggiudicata la medaglia d'argento dell’edizione 2011 di
“Idea to Product Competition (I2P) Italy” la competizione
interna al Politecnico che intende far emergere i progetti di
ricerca da lanciare sul mercato, la videocamera Followebcam.
Per quanto riguarda il collegamento in videoconferenza a distanza,
la Followebcam – questo il nome delle videocamera – il prodotto
permette un raggio d’azione a 360 gradi, focalizzandosi
direttamente su chi parla ricercandolo in maniera intelligente e
inquadrandolo. Followebcam vuole essere un’ottima risposta poco
costosa, di qualità e user friendly agli attuali sistemi di
videoconferenza.

I suoi punti di forza sono: compatibilità con vari software di
videoconferencing dove è richiesta una webcam(skype, msn),
semplicità in quanto è una periferica che si auto-installa quando
viene connessa via usb, non necessita alimentazione esterna, costi
contenuti per le innovative tecnologie costruttive. L’idea è
stata proposta da Giuliano Bonaccorsi, 24 anni di Caslino
D'Erba (Como) e Simone Clerici, 25 anni di Caponago (MB).

L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione in Italia, è
stata organizzata dall’Acceleratore d’Impresa del Politecnico
di Milano e dalla Fondazione Politecnico di Milano, in
collaborazione con il Comune di Milano nell’ambito del progetto
“Milano Crea Impresa – La Rete degli Incubatori della città di
Milano”. Idea To Product è una delle iniziative di scouting
previste all’interno del progetto interreg Bisf (Business e
Innovazione Senza Frontiere) con il contributo del Fondo Europeo
per lo Sviluppo Regionale. Il main sponsor della competition è
Moviri , azienda attiva nel settore del Performance Management e
del Capacity Planning, precedentemente incubata presso
l’Acceleratore d’Impresa.

“Idea to Product Competition Italy ha l’obiettivo di dare
opportunità concrete ai risultati della ricerca universitaria che
troppo spesso rimangono confinati all’interno dei laboratori,
rafforzando il legame tra imprese e mondo accademico – Giampio
Bracchi, presidente della Fondazione Politecnico di Milano – La
competizione offre ai giovani la possibilità di farsi conoscere e
dimostrare le potenzialità concrete di sviluppo delle proprie idee
sul mercato. Inoltre, avendo un respiro internazionale, permette di
confrontarsi con i modelli più avanzati di innovazione”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati