STRATEGIE

Cloud, Google all’attacco: partnership (anche) con Salesforce

Nuova alleanza per l’azienda di Mountain View dopo quella con Cisco, in competizione con Amazon Web Services e Azure di Microsoft. L’accordo consentirà alle due aziende di ampliare i servizi offerti in ambito cloud integrando i reciproci strumenti

Pubblicato il 08 Nov 2017

collaboration-cloud-conference-170724113616

Google-Salesforce, annunciata una partnership che potrebbe sparigliare la corsa nel mercato del cloud dominato, oltre che da Google, da Amazon e da Microsoft. Per Google si tratta di un nuovo mega-accordo dopo quello stretto con Cisco. La partnership consentirà alle due aziende di ampliare i servizi offerti in ambito cloud integrando gli strumenti di Salesforce e la suite di Google, con licenze gratuite, per un anno, per i clienti Salesforce. Salesforce ha nominato G Suite come suo fornitore di posta elettronica e produttività. Inoltre, Salesforce utilizzerà Google Cloud Platform per i suoi servizi di base come parte dell’espansione internazionale delle infrastrutture aziendali.

La partnership integrerà anche Salesforce con Google Analytics, che collega dati di vendita, marketing e pubblicità su entrambe le piattaforme.

I team delle sue società stanno lavorando per sviluppare nuove integrazioni che connetteranno Salesforce Crm con G Suite per offrire un’unica piattaforma di collaborazione cloud-native, annuncia Google in una nota spiegando che queste integrazioni consentiranno alle aziende di valorizzare i dati sui clienti di Salesforce all’interno di strumenti come Gmail, Sheets, Calendar, Drive, Docs e Hangouts Meet.

Salesforce, che ha già un accordo per i servizi di Amazon, ora ha nominato Google Cloud come fornitore di cloud pubblico preferito: “La partnership con Google rappresenta il meglio di entrambi i mondi per i nostri clienti”, ha detto Marc Benioff, Presidente e Ceo di Salesforce.

Cionostante Amazon Web Services rimarrà comunque fornitore di cloud pubblico, ha dichiarato Salesforce all’evento annuale Dreamforce pochi giorni fa.

Una tendenza questa – l’utilizzazione di più fornitori di cloud – che sta caratterizzando il mercato del cloud.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati