VIDEO ON DEMAND

Netflix Vs Amazon, la battaglia d’Europa

Se negli Usa Netflix ha stravinto la guerra dello streaming con i rivali, nel vecchio continente la competizione è molto più dura e senza un favorito

Pubblicato il 15 Feb 2017

Se negli Usa Netflix sta ormai nettamente vincendo la battaglia dello streaming contro competitor quali Amazon Video e Hulu (la rilevazione di cui parleremo non include HBO Now), in Europa la battaglia con Amazon rimane molto aspra e ancora da vincere sul campo. Nel corso del 2016 infatti la domanda di originali targati Netflix dall’altra parte dell’Atlantico è stata 8-9 volte più alta di quella per le produzioni Amazon e Hulu.

La crescente attenzione di Netflix riguardo la creazione di propri programmi televisivi di alta qualità si è rivelata vincente. È stata riscontrata una correlazione molto alta (oltre il 50%) tra l’andamento della domanda di programmi originali Netflix e l’andamento delle azioni della stessa società. Cosa che certamente sembra avere una spiegazione. L’aumento del numero degli spettatori che vogliono vedere contenuti Netflix, e che di conseguenza sottoscrivono o mantengono un abbonamento, determina una crescita dei profitti di Netflix, le cui azioni salgono. Netflix e i suoi competitor si sono concentrati sulle produzioni originali innanzi tutto per emergere tra i provider di servizi in streaming e per evitare di strapagare contenuti di altri.

Di certo non guasta che Netflix abbia prodotto una serie notevole di successi televisivi nel 2016. Programmi come Stranger Things, Luke Cage, The Get Down e The OA sono solo alcuni esempi di programmi diventati virali, ma Netflix ha al suo attivo numerosi altri film e programmi originali molto apprezzati dal pubblico.

In Europa invece la situazione è più complessa, soprattutto in quei paesi (i maggiori) dove Amazon vanta una presenza consolidata e persino antecedente a quella di Netflix.

In particolare si segnala il grande successo in UK e in Germania di The Grand Tour. Sia Amazon che Netflix non rivelano i loro dati di audience ma una ricerca di Parrot Analytics condotta nei due paesi rivela che la serie sui motori dal budget esorbitante The Grand Tour è risultato il programma più visto sia in nel Ragno Unito che in Germania nelle ultime settimane.

Dopo aver monitorato l’impatto delle produzioni originali di Netflix il successo di The Grand Tour e di serie quali Transparent, ha visto Amazon guadagnare terreno.

In Germania un altro dei programmi originali The Man in the High Castle si è classificato secondo tra i programmi on-demand su piattaforma digitale, ciò significa che le prime due posizioni sono state scalzate a Netflix.

Parrot misura la domanda su diverse piattaforme per creare un indice d’ascolto che gli permette di classificare i programmi. La sua classifica è validata dai dati di GfK che mostrano che The Grand Tour è stato di gran lunga la serie più popolare del servizio streaming di Amazon Prime. E’ stato il titolo più seguito sia a novembre che a dicembre, registrando rispettivamente l’8% e il 17% dello streaming. A seguire al secondo posto The Man in the High Castle, anche questa una produzione Amazon.

The Grand Tour che è presentato e prodotto dallo stesso team del precedente programma Top Gear costituisce una costosa incursione nella programmazione di intrattenimento di Amazon, con un budget di 160 milioni di sterline.

Lo show segna anche un punto a favore di Amazon nel settore dell’intrattenimento. Infatti mentre Netflix ha investito ingenti somme nella produzione ‘drama’ e budget inferiori nei documentari, inizia solo quest’anno a muoversi nell’ambito dell’entertainment.

Ha infatti annunciato un gameshow di prove fisiche, il format Beastmaster con Sylvester Stallone e di recente ha pianificato una ventina di progetti ancora fuori copione.

Il valore di marketing e acquisizione abbonati dello show è difficile da quantificare, ma GfK afferma che la visione di contenuti esclusivi è la seconda ragione per cui i consumatori si abbonano a Amazon Prime.

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