Creare una soluzione per l’IoT che supporti l’implementazione e la gestione dei casi d’uso dell’internet of things su dispositivi, infrastrutture, cloud e domini applicativi. E’ l’obiettivo della partnership annunciata da VMware con Sap, per consentire un deployment rapido, scalabilità ed esecuzione tempestiva di progetti IoT.
L’architettura IoT-ready è costituita da un piano di infrastruttura e da un piano applicativo, si legge in una nota di VmWare. Lo strato di infrastruttura si riferisce all’infrastruttura IoT stessa insieme alle capacità per gestirla e proteggerla, mentre il piano applicativo analizza i dati che sono ricchi di informazioni provenienti dagli oggetti connessi per guidare decisioni e processi aziendali.
Attraverso la loro collaborazione, VMware e Sap offriranno ai clienti: Integrazione OT-IT (Sap offre una visibilità in tempo reale convergendo le serie di dati dei dispositivi con dati transazionali aziendali, mentre VMware consentirà all’IT di avere visibilità e controllo dei casi d’uso IoT da un punto di vista operativo dell’infrastruttura); Analisi olistica (con accesso agli analytics operativi e di business, le aziende saranno in grado di sfruttare al meglio la ricchezza di informazioni che emergono dalle implementazioni IoT e visualizzare e monitorare la salute dell’infrastruttura IoT stessa); Time to Value ridotto (entrambe le aziende stanno lavorando per sviluppare una soluzione pre-integrata e pre-testata che mira a consentire implementazioni rapide, fornendo le necessarie capacità di sicurezza e di gestione per l’architettura IoT attraverso gateway, micro data center e cloud per contribuire drasticamente ad accelerare il time to value).
“VMware e Sap hanno una lunga e ricca storia di collaborazione volta ad aiutare i clienti reciproci a trasformare le proprie attività in soluzioni che aiutino a innovare, semplificare e spostarsi verso un’architettura software-defined – afferma Mimi Spier, vice president, Internet of Things, VMware – Oggi estendiamo questa collaborazione per applicare il nostro know-how e aiutare i clienti a distribuire e utilizzare le soluzioni IoT dalle infrastrutture alle applicazioni e agli analytics”.
“Le aziende vincono quando possono prendere decisioni intelligenti in tempo reale; SAP Leonardo sostiene questa audace innovazione – aggiunge Nils Herzberg, senior vice president, global head, IoT go-to-market & strategic partnerships di Sap – Un ostacolo alla realizzazione di tale visione sta nell’affrontare il ciclo di vita e la gestione dell’infrastruttura al di fuori del data center tradizionale. Lavorando con VMware, aiutiamo i clienti a creare vantaggi innovativi, sostenendo una piattaforma IT affidabile, gestibile e sicura”.