Entro il 2016, il 50% di tutti i principali fornitori di marketing
automation svilupperà applicazioni specifiche per Apple iPad,
secondo Gartner: non cresce solo il numero di consumatori che
acquista e utilizza i media tablet, ma iPad e simili stanno
diventando sempre più diffusi anche in aziende e uffici e i vendor
si adeguano, spiega la società di ricerche.
"Inizialmente l'utilizzo di iPad e tablet da parte dei
professionisti del marketing si baserà semplicemente su
un'estensione delle applicazioni di marketing esistenti, come
la gestione delle campagne pubblicitarie e la gestione delle
risorse di marketing (Mrm), da altri device ai tablet",
dichiara Kimberly Collins, managing vice president di Gartner.
"Entro il 2014, il 65% dei principali fornitori di marketing
automation estenderà il 25% delle loro funzionalità
all’iPad".
"Il maggior beneficio è rappresentato dalla possibilità per
chi si occupa di marketing di lavorare in remoto mentre viaggia, e
quindi di completare le attività e i progetti più velocemente, in
modo tempestivo", aggiunge la Collins. "I manager
potranno avere rapido accesso ai contenuti, ridurre enormemente i
tempi di consegna, aumentare la produttività del loro staff e far
scendere i costi delle campagne promozionali. I chief marketing
officer e gli utenti creativi saranno le figure che avranno più
bisogno di accesso da remoto, seguiti da manager delle campagne
pubblicitarie e progettisti".
Secondo Gartner, addirittura, i chief marketing officer e i top
executive potrebbero usare in futuro l’iPad in modo
esclusivo.
Nei prossimi tre-cinque anni, si passerà da una mera estensione ai
tablet di applicazioni di marketing esistenti allo sviluppo di
nuove applicazioni direttamente pensate per l'utilizzo sul
tablet. Potrebbero emergere nuovi vendor che sviluppano
applicazioni esclusivamente per iPad.
Anche le aziende dell’e-commerce sono attratte dalle
potenzialità dei tablet e degli e-reader. Secondo Gartner entro il
2014, il 95% dei siti e-commerce sarà presente su tablet o
e-reader, ma con scarso successo: il 40% non riuscirà a far
comprendere ai clienti come utilizzare le funzionalità del sito
sul tablet.
"E’ fondamentale per queste aziende capire quale tipo di
buying experience i loro clienti chiedono per le vendite effettuate
sui tablet”, sottolinea Gene Alvarez, research vice president di
Gartner. "Le società del commercio elettronico devono sapere
quanti device supportare, perché gli utenti vorranno collegarsi
non solo dai tablet ma da una molteplicità di dispositivi
mobili”.