Social network, in Italia 4 aziende su 10 li usano a fin di marketing

Secondo un’indagine di eCircle e Mediacom, il 37% delle imprese tricolori ha già integrato le piattaforme social fra gli strumenti per la pubblicità online

Pubblicato il 23 Giu 2011

Il 44% delle aziende in Europa ha già integrato i social media nel
marketing mix online. Questo in sintesi il risultato della terza
parte dell'indagine “European Social Media and Email
Monitor”condotta da eCircle, fornitore di digital marketing, in
collaborazione con Mediacom.

Dai consumatori alle imprese: l’ultima parte dello studio di
eCircle su email & social media analizza le strategie digital delle
aziende in Italia, Spagna, Francia, Germania, Regno Unito e Paesi
Bassi, i sei paesi europei di riferimento per la comunicazione
digitale e l’e-commerce.

I Paesi leader nell’utilizzo dei social network per l’attività
di marketing e comunicazione sono Spagna e Regno Unito mentre in
Italia il 37% dei marketer dichiara di averli già integrati nel
marketing mix online.

"I risultati della terza parte dello studio dimostrano come
anche in Italia le aziende stiano effettivamente iniziando ad
allinearsi con i trend internazionali, preparandosi a integrare i
canali social nella propria strategia di comunicazione e marketing
– ha detto Maurizio Alberti, Managing Director di eCircle Italia –
Attualmente lo strumento più utilizzato sui social media è ancora
la pubblicità tabellare – che non risulta però molto amata dalla
community di utenti – ma crescono anche fan page e profili,
introdotti già dal 60% dei social media marketer e molto
apprezzati dall’utenza".

Cresce l’utilizzo dei social media da parte dei marketer, sebbene
l’email marketing sia ancora lo strumento di digital marketing
più utilizzato. Tra i motivi perché le aziende ancora non
utilizzano i social media, la scarsa targetizzazione dei messaggi,
l’impossibilità di misurare l’impatto delle comunicazioni e la
mancanza conoscenza del mezzo.

In Spagna e Regno Unito il 50% dei marketer intervistati dichiara
di conoscere e utilizzare il Social Media Marketing. In Italia 37%
delle aziende ha già integrato questo strumento nel marketing mix
online.

Perché le aziende scelgono i Social Media? Più del 50% dei
marketer ha indicato tra gli obiettivi da raggiungere: promozione
di nuovi prodotti, aumento della brand awareness, aumento della
fidelizzazione. Segue la lead generation (49%)

Perché le aziende non usano i Social Media? Molti dei marketer
affermano di non aver ancora integrato i social media nel marketing
mix a causa della mancanza di targetizzazione dei messaggi (54%),
dell’impossibilità di misurare l’impatto delle comunicazioni
(53%) e della scarsa conoscenza del mezzo e delle sue potenzialità
(49%).

I Social Network più utilizzati dalle aziende per l’attività di
comunicazione corporate sono anche quelli preferiti dagli utenti;
Facebook si conferma il social network più utilizzato sia dalle
aziende che dai consumatori.

L’email marketing è lo strumento di marketing online più
utilizzato: oltre il 50% delle aziende in Europa lo ha già
inserito nel proprio marketing mix online mentre i social media
sono al terzo posto nella “classifica” degli strumenti di
marketing online preferiti dalle aziende.

Il 75% dei decision maker intervistati dichiara di conoscere già
il Social Email Marketing. Alla domanda “Quali strumenti di
Social Email Marketing conosce?” solo meno del 60% è in grado di
indicare il nome di uno o più strumenti.

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