La strada per il Web passa per Milano. Nel capoluogo lombardo ha
infatti sede più di un'impresa su otto – circa il 12,9%
ovvero73 sedi di impresa – tra quelle attive in Italia come portali
Web o fornitori di servizi di hosting. È quanto emerge da
un'elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati
registro imprese al terzo trimestre 2009 e 2010 e a febbraio
2011.
Un numero, quello delle società operanti del settore Internet, che
è in costante crescita: +102,8% tra 2009 e 2010, percentuale che
regala alla provincia di Milano il vertice della graduatoria
lombarda di settore, davanti a Brescia, con 15 attività e Bergamo,
con 8. A Milano fanno seguito Torino, con 42 imprese (7,4%), Roma,
con 28 imprese (5%) e Firenze, con 21 imprese (3,7%).
Tra le società attive nel capoluogo lombardo spiccano le sedi
legali dei social network e dei motori di ricerca più famosi al
mondo, ma anche di portali dedicati a consigli turistici e
gastronomici.
Tra le piccole imprese del settore, in oltre due casi su tre, circa
il 68%, il titolare ha meno di 40 anni e in un caso su cinque è
donna.