Twitter stimata 7 miliardi di dollari: è questo il valore della
start-up del microblogging stando ai finanziamenti che ha raccolto
nelle ultime settimane, come rivela il Wall Street Journal, che
cita una fonte confidenziale. La società dei tweet con base a San
Francisco starebbe trattando con una serie di investitori per
ricevere centinaia di milioni di dollari.
Il valore di Twitter è più che raddoppiato da dicembre, quando ha
ricevuto 200 milioni di investimenti da un gruppo guidato dalla
Kleiner Perkins Caufield & Byers, che valutava la società 3,7
miliardi. Per SharesPost Inc., mercato di scambio di azioni negli
Stati Uniti, l’attuale valore di Twitter si colloca sui 6,8
miliardi di dollari.
Come nota oggi Bloomberg, Twitter continua a raccogliere fondi da
investitori privati piuttosto che scegliere la via dell’Ipo come
altre aziende dei social media: LinkedIn, Groupon, Zynga.
La scelta strategica della società dei messaggi da 140 caratteri
è sottolineata anche a livello di management. A giugno, il
co-fondatore Biz Stone ha lasciato la guida di Twitter unendosi a
un altro co-fondatore, Evan Williams, in una nuova società e
affidando la gestione di Twitter al chief executive Dick Costolo e
a un altro co-fondatore, Jack Dorsey, completamente focalizzati,
oltre che sull’obiettivo del miliardo di utenti, sulla vendita di
pubblicità, che potrebbe triplicare a circa 150 milioni di dollari
quest’anno, secondo EMarketer.
Anche se la cifra è esigua rispetto a quanto guadagna Facebook
(EMarketer stima 1,86 miliardi di dollari l’anno scorso dalla
pubblicità), Twitter rafforzerà i muscoli con l'acquisizione,
annunciata proprio oggi, di BackType, startup di San Francisco, la
cui tecnologia aiuta chi pubblica contenuti e pubblicità online a
misurare l’impatto dei propri prodotti sui social media.
T
"La nostra missione è sempre stata aiutare i clienti a capire
il valore della presenza su Twitter e altre piattaforme
sociali", spiegano alla BackType.
"Unirci a Twitter
ci dà l’opportunità di servire al meglio con i nostri strumenti
di analisi decine di milioni di società in tutto il mondo che
usano Twitter per comunicare e connettersi con i loro utenti”.