Crescita a doppia cifra per le entrate mondiali del software as a
service (SaaS): raggiungeranno quota 12,1 miliardi di dollari
quest’anno, con un incremento del 20,7% rispetto al 2010 (quando
le entrate erano state di 10 miliardi), secondo Gartner.
L’erogazione del software in modalità SaaS continuerà a
registrare una crescita robusta fino a tutto il 2015, quando le
revenues globali toccheranno 21,3 miliardi di dollari.
Gartner definisce il SaaS come “software che è posseduto,
erogato e gestito remotamente da uno o più provider. Il provider
fornisce l’applicazione ai clienti in modalità pay-for-use o
sulla base di un abbonamento”.
"Dopo più di un decennio in utilizzo, l’adozione del SaaS
continua a crescere ed evolvere all’interno dei mercati delle
applicazioni per aziende”, dichiara Tom Eid, research vice
president di Gartner. "Questo avviene perché i budget più
ristretti esigono alternative snelle. Inoltre, questo modello ormai
è noto e familiare e cresce anche l’interesse per altre forme di
erogazione di servizi da remoto come platform as a service (PaaS) e
cloud computing".
"I timori iniziali riguardo a sicurezza, tempi di risposta e
disponibilità del servizio sono diminuiti perché i modelli SaaS
sono maturati”, aggiunge Eid. "Gli ecosistemi on-demand dei
vendor continuano ad evolvere offrendo sempre nuovi servizi,
funzionalità disegnate per settori verticali, comunità più forti
di partner e compratori”.
Negli ultimi due anni, l’attenzione che circondava il SaaS si è
gradualmente spostata verso il cloud computing. Si tratta, spiega
Gartner, di una “nozione ampia, di cui il SaaS è solo una
variante, rappresentando lo strato applicativo dell’intera
architettura cloud”. Tuttavia, il SaaS ha coinciso per qualche
tempo con il concetto di cloud e Gartner stima che il 75%
dell’attuale erogazione di servizi in modalità SaaS, misurata in
revenues, potrebbe essere considerata come servizi cloud e questa
quota potrebbe superare il 90% entro il 2015 man mano che il
modello SaaS matura e finisce col convergere sempre più con i
modelli di servizio del cloud.
Il Customer relationship management (Crm) continua a rappresentare
il mercato più vasto per il SaaS: le entrate SaaS all’interno
del mercato Crm dovrebbero raggiungere 3,8 miliardi di dollari nel
2011, in crescita rispetto ai 3,2 miliardi del 2010, prevede
Gartner. La società di ricerche si aspetta che il SaaS rappresenti
quasi il 32% delle entrate totali in software del mercato Crm nel
2011.
Le entrate del SaaS nel mercato content, communications and
collaboration (Ccc) dovrebbero invece superare i 3,3 miliardi di
dollari quest’anno, contro 2,8 miliardi nel 2010. La porzione di
entrate del mercato enterprise resource planning (Erp) attribuite
al SaaS resta invece a una sola cifra, circa il 7% del mercato Erp
complessivo. Le offerte Erp SaaS hanno contribuito circa per 1,5
miliardi di dollari al mercato SaaS nel 2010 e, per la fine del
2011, dovrebbero arrivare a 1,7 miliardi.