Vale 32 miliardi di euro, pari al 2% del Pil nazionale
l'Internet economy italiana. E' quanto emerge da uno studio
realizzato congiuntamente dal portale specializzato in viaggi
on-line SpeedVacanze.it e da Best Network, società di
comunicazione leader nel web marketing.
"Se oltre all’impatto diretto di Internet sull’economia si
considerano anche gli impatti indiretti, come ad esempio il valore
dei beni e servizi trovati on-line e successivamente acquistati
off-line, il totale dell’impatto diretto e indiretto di Internet
sull’economia italiana è di quasi 60 miliardi di euro",
sottolinea Giuseppe Gambardella, uno dei pionieri dell’e-commerce
in Italia.
La crescita esponenziale del valore di Internet in Italia è
correlata all'aumento del numero degli utenti che secondo le
stime di SpeedVacanze.it e Best Network hanno raggiunto quota
26.316.000 internauti, la metà dei quali naviga su Internet tutti
i giorni. A trainare l'Internet economy italiana è il comparto
dei viaggi (32%), dei servizi finanziari (27%) e dell’e-commerce
nel settore dell’abbigliamento e degli articoli sportivi (23%),
che sono i settori privilegiati dello shopping virtuale degli
italiani.