"Inps Mobile" si arricchisce di un nuovo servizio: la
ricerca in tempo reale dei "Punti di pagamento Reti
Amiche". L'applicazione, completamente gratuita,
disponibile per le piattaforme iPhone e Android, consente agli
utenti – spiega l'Inps – di localizzare i tabaccai e gli uffici
postali aderenti al circuito Reti Amiche più vicini al luogo in
cui si trovano al momento della richiesta. L'applicazione
consentirà quindi di trovare in tempo reale i luoghi dove
provvedere al pagamento dei contributi per i lavoratori domestici
(indicando il codice fiscale del datore di lavoro e il codice del
rapporto), quelli per il riscatto della laurea e quelli per le
ricongiunzioni (indicando in questi casi il codice fiscale
dell'interessato e il codice della pratica); oltre a tutti gli
altri servizi raggiungibili con Reti Amiche.
La scelta del "Progetto Inps Mobile" di utilizzare iPhone
e Android è motivata dal fatto che ad oggi i due sistemi
rappresentano in Italia oltre il 50% del traffico generato dai vari
sistemi operativi mobili da cellulare.
"Essere più vicini ai cittadini per Inps vuol dire anche
questo – commenta il presidente dell'Istituto, Antonio
Mastrapasqua – poter essere raggiunti in ogni momento e nel modo
più semplice possibile: l'iniziativa "Inps mobile"
va in questa direzione, così come il progetto di telematizzazione
che impegna l'Inps per i prossimi dodici mesi".
Sul telefonino sono quindi disponibili sempre nuovi servizi, dal
momento che ormai anche la navigazione in Internet avviene sempre
più spesso tramite gli apparati mobili, soprattutto attraverso
dispositivi dotati di funzionalità evolute come gli smartphone.
Oltre all'informazione dei punti di pagamento Reti Amiche, sul
cellulare Inps offre ormai anche il servizio di controllo
dell'estratto conto contributivo; anche in questo caso
disponibile su iPhone (fin da maggio) e su Android (dai primi
giorni di luglio).
Il "Progetto Inps Mobile" si inserisce in un percorso di
innovazione che l'Istituto porta avanti utilizzando tutti gli
strumenti offerti dalla tecnologia per raggiungere gli obiettivi di
ascolto, vicinanza e immediatezza nella fornitura dei servizi e
delle informazioni. Nelle sue prime 8 settimane di vita, il sito
mobile dell'Istituto ha registrato 32.700 accessi alle pagine
del portale mobile, con un gradimento di oltre il 60%, e
l'applicazione "Servizi Mobile" per iPhone è
riuscita a rimanere in testa alla classifica iTunes per la
categoria "Riferimento" durante tutta la prima settimana
di uscita, attestandosi, nelle settimane successive, sempre tra le
prime 15.