Facebook fa il pieno di adv. Il “pay per click” più caro del 74%

Costa sempre di più fare pubblicità sulle pagine del social network, dove nell’ultimo anno i big spender sono sbarcati in massa trasferendo online budget in passato destinati a carta stampata e tivù

Pubblicato il 19 Lug 2011

Il prezzo per fare pubblicità su Facebook è aumentato del 74% in
un anno. Lo rende noto il Financial Times, precisando che il
decollo dei costi per pubblicizzare i brand dalle pagine del social
network è figlio del cambiamento del mix pubblicitario dei big
spender, che vede un trasferimento massiccio dei budget dalla carta
stampata e dalla tivù verso l’online.

E così, secondo la società di analisi Tbg Digital, il “costo
per click” per uno spot su Facebook nell’ultimo anno è
aumentato del 74% in quattro mercati importanti: Usa, Uk, Francia e
Germania. Una crescita del genere è seconda soltanto a quella di
Google, regina dell’advertising online.

Secondo un’altra società di analisi, Efficient Frontier, il
costo per click pubblicitario su Facebook è aumentato del 22% nel
secondo trimestre del 2011, rispetto ai primi tre mesi dell’anno.
Le grandi corporation, un tempo restie dall’investire in
marketing online, stanno rapidamente migrando sul web.

Il trend abbraccia tutti i settori e tutti i brand più famosi:
Coca Cola è proprietaria della pagina pubblicitaria su Facebook
più popolare, con 32 milioni di fans. Ma sul social netowrk hanno
piantato le tende un po’ tutti, dalle aziende del settore
automative ai gruppi di entertainment.

Facebook sta scaldando i motori per lo sbarco in borsa, previsto
per il primo trimestre dell’anno prossimo. In vista della Ipo il
social network ha messo in piedi nuovi format pubblicitari e ha
creato un comitato di clienti per consigliare il modo migliore di
farsi pubblicità nella sua audience di 750 milioni di utenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati