Le Pmi nel mirino di Siemens Enterprise Communications. La società
è infatti a caccia di 20 nuovi partner che sviluppino e seguano il
business in ambito piccole e medie imprese. Si richiede la
provenienza dal mondo dell’information & communication tecnology,
forte determinazione nel raggiungimento degli obiettivi e la
capacità di erogare servizi. Si offre un piano di formazione e
aggiornamento costanti, un portale globale (all’interno del sito
www.siemens-enterprise.com/it/) dove disporre di strumenti di
vendita e di marketing, supporto tecnico costante attraverso il
portale su cui è possibile interagire con i tecnici Siemens
Enterprise Communications, un programma di incentivazione con
cospicui premi e un fondo congiunto cui attingere per promuovere
azioni di marketing e acquisire nuovi clienti.
“Il nostro programma di canale, “Go Forward!”, – spiega
Sandro Profeti, direttore marketing di Siemens Enterprise
Communications – dimostra l’importanza crescente per Siemens EC
del canale indiretto che attualmente conta oltre 4.000 business
partner nel mondo (di cui circa 500 certificati) e un centinaio di
partner in Italia (40 certificati). Per garantire una partnership
gratificante e redditizia, proponiamo un’offerta di prodotti e
servizi all’avanguardia, tecniche di marketing, vendite e
assistenza di altissimo livello: un mix unico di innovazione e
benefit concreti, proposti con la consapevolezza che il successo
dei nostri partner è il nostro successo. Ogni anno, a esempio,
destiniamo il 2% del nostro fatturato al fondo congiunto cui i vari
partner possono attingere, in base ai risultati di vendita, per
attività di marketing quali pubblicità, campagne, eventi,
formazione, certificazioni e sistemi demo. Sempre con la consulenza
e il supporto di Siemens EC.”
Il primo step dell’iniziativa è la certificazione. Il programma
prevede la valutazione del Partner e la determinazione del livello
di accreditamento sulla base di parametri quali le risorse tecniche
e commerciali disponibili, la formazione e le certificazioni per
tutto il personale (vendita, consulenza e assistenza), le capacità
di erogare servizi, le azioni marketing pianificate, gli obiettivi
di business, gli impegni verso Siemens Enterprise Communications e
i risultati economici.
Esistono tre livelli di accreditamento, con criteri di selezione
chiaramente definiti e basati sull’assegnazione di punti: Select,
Plus e Premier. Questo meccanismo offre al Partner la flessibilità
necessaria per privilegiare aspetti diversi e crescere nel tempo
per acquisire nuovi vantaggi.
Una volta superata la valutazione, si diventa Siemens Approved
Partner, certificazione che garantisce ai clienti di ricevere uno
specifico livello di servizio e la conformità ai requisiti imposti
dal programma. La competenza del partner è poi attestata dalla
specializzazione, selezionata sulla base dei propri obiettivi e
competenze. Le specializzazioni attualmente disponibili sono Large
Enterprise Systems, Costumer Interaction Solutions, Enterprise
Mobility Solutions e Small/Medium Enterprise Systems. Ogni
specializzazione è accompagnata dal marchio Open
Communications.
“Oltre al rapporto numerico – puntualizza Profeti – vogliamo, con
questa operazione, portare i nostri partner a esprimere un concetto
di valore verso il cliente finale. E le specializzazioni,
raggiungibili attraverso le necessarie certificazioni e referenze,
sono la traduzione delle competenze che il partner è in grado di
proporre”.