Yahoo! utili in linea con attese ma calano i ricavi

Nel secondo trimestre profitti a 237 milioni di dollari. Sul fatturato (-5%) pesa la partnership con Microsoft. Il Ceo Bartz: “Problemi con adCenter”

Pubblicato il 20 Lug 2011

Niente sorprese per il gigante informatico Yahoo!, che riporta
risultati in linea con le previsioni degli analisti per il secondo
trimestre dell'anno. Gli utili sono cresciuti a 237 milioni di
dollari -18 centesimi per azione – in rialzo rispetto ai 213
milioni – 15 centesimi per azione dello stesso periodo
dell'anno precedente. La società californiana ha però
registrato un calo del giro d'affari del 5%, a 1,1 miliardi
dollari. Gli esperti avevano stimato profitti per 18 centesimi per
azione su un giro d'affari di 1,1 miliardi.

"Abbiamo fatto evidenti progressi nella ricerca e registrato
una notevole crescita nel tempo che i nostri utenti trascorrono sui
nostri siti", ha commentato l'amministratore delegato,
Carol Bartz. Il calo del giro d'affari è da attribuirsi,
secondo l'azienda, all'accordo con il gigante tecnologico
Microsoft, che permette a quest'ultimo di avere accesso alle
tecnologie Yahoo! per la ricerca e che guadagna il 12% del
fatturato derivato dalla pubblicità sui siti di Yahoo!. Infatti,
escludendo questa voce, il fatturato sarebbe cresciuto dell'1%
rispetto al 2010. "Si sono verificati problemi con la
tecnologia dell'adCenter", ha sottolineato il Ceo.

Per quanto riguarda il trimestre in corso, il terzo, la società ha
detto di attendere che il giro d'affari rimanga in una
forchetta compresa tra l'1,05 miliardi e l'1,1
miliardi.

La Bartz ha inoltre rassicurato gli investitori sulla sorte di
Alibaba, il sito cinese di e-commerce di cui Yahoo! detiene il 43%.
In maggio il motore di ricerca aveva annunciato la vendita del
servizio di pagamento online, Alipay, ad una società controllata
dal magnate Jack Ma, senza però l'approvazione del board e
degli azionisti.
"Abbiamo lavorato a questa operazione con estrema attenzione,
assicurandoci che Alibaba abbia un'equa remunerazione per la
cessione di Alipay", ha puntualizzato Bartz.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati