Più vicino l’accordo Telecom Italia-Mediaset per la fornitura dei contenuti tv. Un’indiscrezione il cui contenuto viene inquadrato dal mercato con un ribasso per i titoli della compagnia di tlc e un rialzo per quelli Mediaset. Tim sarebbe pronta a mettere sul piatto per Mediaset 460 milioni di euro da pagare nell’arco di sei anni per contenuti tv, al netto del calcio, includendo anche un diritto di first look sui contenuti opzionati, scrive oggi il Sole 24 Ore. La trattativa potrebbe prevedere l’ingresso di Mediaset in Tim Vision con una quota attorno al 20%.
In ogni caso Tim starebbe trattando anche con Sky e sarebbe pronta a offrire fino a 300 milioni sia per comprare contenuti televisivi, sia per porre fine al contenzioso in corso per il mancato rispetto di un precedente contratto.
L’accordo Telecom-Mediaset potrebbe essere firmato prima del 27 febbraio, quando si terrà la nuova udienza per la causa intentata dalla stessa Mediaset contro Vivendi. Gli analisti hanno puntato l’indice sull’indiscrezione relativa alla cifra che Telecom sarebbe disposta a pagare per i contenuti tv di Mediaset, di 460 milioni, livello superiore di circa il 10% alle precedenti voci circolate sul mercato.
L’ingresso di Mediaset in Tim Vision potrebbe essere associato a un’opzione put attribuita alla stessa Mediaset. “La partecipazione alla joint venture da parte di Mediaset sarebbe una novità e la definizione della way-out sarebbe quindi importante – hanno commentato gli analisti di Equita – la jv avrà un capitale iniziale di 50 milioni ed il piano prevede un assorbimento massimo di 185 milioni coperto pro-quota (l’impegno massimo sarebbe quindi circa 35-40 milioni per Mediaset)”.