Avio proietta in avanti i propri orizzonti e offre un segno
visibile di questa evoluzione attraverso l’adozione di un nuovo
marchio. Il Gruppo, attivo nei sistemi di propulsione e impegnato
in nuovi progetti industriali – tra cui i motori aeronautici di
prossima generazione, l’espansione in Cina e il lanciatore
satellitare Vega – ha deciso di rinnovare la propria identità,
puntando su un logo che evochi il forte orientamento verso il
futuro senza dimenticare lo straordinario passato
dell’azienda.
Sottoposto a restyling, il logo Avio adotta da oggi un nuovo
carattere, più “veloce” e leggero come una scia lasciata
nell’aria; le tradizionali ali, stilizzate per dare un senso di
maggior dinamismo e di forte personalità, vengono spostate a
destra, suggerendo così l’idea di evoluzione e di sviluppo verso
nuovi e più ampi orizzonti.
Il nuovo logo, per la cui scelta sono stati coinvolti tutti i
dipendenti, mira a sintetizzare i valori che hanno fatto di Avio un
player mondiale di primo piano nel settore aerospaziale: la
tensione continua all’innovazione e al futuro; il carattere
internazionale; l’affidabilità e la capacità di lavorare in
partnership con clienti, fornitori e istituzioni.
“È un primo ma importante passo per comunicare al mercato con
maggiore determinazione i valori che guidano il nostro Gruppo –
spiega Francesco Caio, amministratore delegato di Avio – una
realtà che rappresenta un punto di riferimento a livello
internazionale per la progettazione e la produzione di moduli
fondamentali per il motore aeronautico”.
Forte di un’esperienza di oltre un secolo, con 5.200 dipendenti
in tutto il mondo (il 10% dei quali impegnato in attività di
ricerca e sviluppo) e un network di collaborazioni con università
e centri di ricerca internazionali, Avio equipaggia oggi oltre il
70% dei velivoli civili in servizio. E proprio questo primato
diventa protagonista della campagna pubblicitaria, anch’essa on
air con il nuovo marchio.
Il rebranding rappresenta per Avio l’occasione per rinnovare
anche l’immagine digitale: è stata inaugurata una pagina
Facebook e attivato un profilo Twitter, grazie ai quali sarà
possibile essere costantemente aggiornati su progetti, eventi e
iniziative del Gruppo. Prossimamente sarà inoltre pubblicato il
nuovo sito istituzionale della Società (www.aviogroup.com).
Per lo sviluppo della nuova identity, Avio si è avvalsa del
supporto creativo di Ineditha (www.ineditha.com), agenzia di Brand
Design con sedi a Torino e Milano, parte di Italia Brand Group, che
ha sviluppato la campagna pubblicitaria e curato il progetto
digitale.