BILANCI

Huawei “rallenta” la corsa, il ceo Ken Hu: “Solidi nel mercato smartphone”

L’azienda annuncia un aumento del 15% delle revenue: è la crescita più bassa registrata in 4 anni. Venduti 153 milioni di device mobili nel mondo, l’azienda si posiziona al terzo posto dopo Samsung e Apple

Pubblicato il 02 Gen 2018

ken-hu-huawei

Viaggiano a quota 153 milioni gli smartphone venduti di Huawei nel 2017: nel 2016 le vendite erano state di 140 milioni di apparecchi, nel 2015 100 milioni. Le revenue sono aumentate del 15% a 92 mld di dollari: è la crescita più bassa registrata in 4 anni, ha detto il ceo Ken Hu in una nota pubblicata su WeChat, un rallentamento dovuto agli investimenti nella “più grande rete mobile 4G del mondo” e all’intensificarsi della competizione nel mercato degli smartphone. La crescita di vendite di smartphone è rallentata del 9% dal 40% del 2016.

Huawei è cresciuta del 10% circa di share sul mercato globale degli smartphone, secondo Idc. E’ del 12% la distanza da Apple mentre Samsung domina ancora il mercato con circa un quarto della torta. Il punto di forza di Huawei è rappresentato dalla vasta offerta di device mobili per tutte le tasche.

Nonostante le fluttuazioni dei cicli di investimento della telco, nel 2017 la sua attività di carrier “è rimasta sana e robusta – ha detto il ceo -. E il suo business aziendale potenziato dalla leva digital transformation ha chiuso accordi con 197 aziende del Fortune Global 500 (45 nella Fortune 100). “Il nostro business aziendale – ha detto – è un concentrato di potenzialità e presto esploderà con una straordinaria vitalità”.

Huawei in ottobre ha lanciato la serie Mate 10 che utilizza il nuovo nato nella generazione di chip per intelligenza artificiale che secondo l’azienda è più veloce degli iPhone.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati