Viaggiano a quota 153 milioni gli smartphone venduti di Huawei nel 2017: nel 2016 le vendite erano state di 140 milioni di apparecchi, nel 2015 100 milioni. Le revenue sono aumentate del 15% a 92 mld di dollari: è la crescita più bassa registrata in 4 anni, ha detto il ceo Ken Hu in una nota pubblicata su WeChat, un rallentamento dovuto agli investimenti nella “più grande rete mobile 4G del mondo” e all’intensificarsi della competizione nel mercato degli smartphone. La crescita di vendite di smartphone è rallentata del 9% dal 40% del 2016.
Huawei è cresciuta del 10% circa di share sul mercato globale degli smartphone, secondo Idc. E’ del 12% la distanza da Apple mentre Samsung domina ancora il mercato con circa un quarto della torta. Il punto di forza di Huawei è rappresentato dalla vasta offerta di device mobili per tutte le tasche.
Nonostante le fluttuazioni dei cicli di investimento della telco, nel 2017 la sua attività di carrier “è rimasta sana e robusta – ha detto il ceo -. E il suo business aziendale potenziato dalla leva digital transformation ha chiuso accordi con 197 aziende del Fortune Global 500 (45 nella Fortune 100). “Il nostro business aziendale – ha detto – è un concentrato di potenzialità e presto esploderà con una straordinaria vitalità”.
Huawei in ottobre ha lanciato la serie Mate 10 che utilizza il nuovo nato nella generazione di chip per intelligenza artificiale che secondo l’azienda è più veloce degli iPhone.