STRATEGIE

Musica: accordo Facebook-Sony, nuovo colpo per Youtube

Dopo l’intesa con Universal il social network aumenta il proprio portafogli di video musicali con un contratto di licenza globale pluriennale con l’etichetta discografica. Oltre 3mila i brani a disposizione

Pubblicato il 09 Gen 2018

musica-160524162942

Fatta anche con Sony. Dopo l’accordo con Universal Music Group, come preannunciato da CorCom Facebook passa ora a firmare un’intesa sulla musica con Sony/Atv Music Publishing. Un altro pezzo della strategia streaming del social network e una nuova cannonata alla YouTube di Alphabet: l’obiettivo dell’azienda fondata da Mark Zuckerberg è trasformarsi nel maggiore sito per i video supportati dalla pubblicità sul web puntando nel corso del tempo a portare i contenuti sulla neopiattaforma premium (attiva per ora solo negli Usa) Facebook’s Watch.

Anche in questo caso – come nel caso di Universal – si tratta di un accordo di licenza globale pluriennale. I termini non sono stati resi noti. L’intesa permetterà agli oltre 2 miliardi di utenti della piattaforma di usare legalmente gli oltre 3 milioni di brani del catalogo Sony/ATV Music Publishing nei loro video e i musicisti potranno incassare royalties per l’utilizzo dei loro video/brani. L’accordo include, oltre a Facebook, anche Instagram e Oculus, altri pezzi della galassia Zuckerberg.

Una nuova fornitura di video potrebbe far aumentare le entrate di Facebook, soprattutto se riuscirà a incrementare la pubblicità. Secondo Morgan Stanley solo Facebook’s Watch porterà entrate per 565 milioni di dollari nel 2018.

Sony/Atv è uno dei maggiori editori musicali del mondo: detiene i diritti, ra gli altri, di Drake, Ed Sheeran, Taylor Swift, Kanye West, The Beatles, Bob Dylan, Queen.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati