Fatta anche con Sony. Dopo l’accordo con Universal Music Group, come preannunciato da CorCom Facebook passa ora a firmare un’intesa sulla musica con Sony/Atv Music Publishing. Un altro pezzo della strategia streaming del social network e una nuova cannonata alla YouTube di Alphabet: l’obiettivo dell’azienda fondata da Mark Zuckerberg è trasformarsi nel maggiore sito per i video supportati dalla pubblicità sul web puntando nel corso del tempo a portare i contenuti sulla neopiattaforma premium (attiva per ora solo negli Usa) Facebook’s Watch.
Anche in questo caso – come nel caso di Universal – si tratta di un accordo di licenza globale pluriennale. I termini non sono stati resi noti. L’intesa permetterà agli oltre 2 miliardi di utenti della piattaforma di usare legalmente gli oltre 3 milioni di brani del catalogo Sony/ATV Music Publishing nei loro video e i musicisti potranno incassare royalties per l’utilizzo dei loro video/brani. L’accordo include, oltre a Facebook, anche Instagram e Oculus, altri pezzi della galassia Zuckerberg.
Una nuova fornitura di video potrebbe far aumentare le entrate di Facebook, soprattutto se riuscirà a incrementare la pubblicità. Secondo Morgan Stanley solo Facebook’s Watch porterà entrate per 565 milioni di dollari nel 2018.
Sony/Atv è uno dei maggiori editori musicali del mondo: detiene i diritti, ra gli altri, di Drake, Ed Sheeran, Taylor Swift, Kanye West, The Beatles, Bob Dylan, Queen.