Immaginare e progettare il futuro insieme a tutta la comunità di innovatori presente sul territorio è la strada scelta dalla Regione Emilia-Romagna, che il 26 gennaio prossimo a Bologna organizza una giornata di lavoro e confronto secondo le modalità dell’Open Space Technology (OST).
Come funziona l’Open Space Technology (Ost)? In questo metodo destrutturato sono i partecipanti a determinare il programma di lavoro, a scegliere gli aspetti da approfondire e a formare tavoli autogestiti all’interno dei quali proporre soluzioni attraverso una discussione informale. È presente un facilitatore che aiuta a definire tempi, spazi, temi e obiettivi. Alla fine ciascun tavolo produce un documento riassuntivo di tutte le proposte/progetti elaborati.
Come partecipare? Iscrivendosi attraverso il sito del FORUM PA Emilia-Romagna a uno (e solo a uno!) degli otto OST individuati che girano su questi grandi temi di scenario: #UnWelfareSostenibile, #ImpreseNelMondo; #LaSaluteNonAspetta; #EconomiaCircolare; #PA4.0; #LavoroAgile; #ERDigitale; #InnovazioneCondivisa.
Chi è invitato? Tutti gli stakeholder (PA, imprese, Università, Terzo Settore, sindacati, associazioni di categoria, cittadini) interessati ad approfondire il percorso avviato dalla Regione Emilia-Romagna per rispondere alle sfide cruciali del futuro, allargando lo sguardo su esperienze e buone prassi provenienti dal resto del Paese.
Le iscrizioni sono aperte. Consulta il programma e accreditati.