Baidu, conto alla rovescia per l’anti-Android

La società cinese lancia Yi con cui punta a farsi largo (anche) nel campo delle piattaforme mobili. E ristruttura l’home page del search engine per far concorrenza ai social media

Pubblicato il 05 Set 2011

Baidu, numero uno campo del search online per revenue in Cina, fa
il primo passo per lanciarsi nel mondo dei sistemi operativi e
estendere il proprio dominio al crescente mercato mobile
cinese.
La compagnia ha annunciato una piattaforma, Baidu Yi (in cinese
significa "facile") che pernetrte ai consumatori una
ricerca più veloce e semplice sui propri dispositivi mobili.
L'attuale versione del sistema è basata sul software open
source Android, ma "può darsi – fa sapere Wang Jing,
vicepresidente della società – che lanceremo noi stessi un nostro
sistema operativo nel prossimo futuro".
Il software permette l'apertura automatica di una piccola
finestra adibita unicamente alla ricerca online, mentre ancora gli
altri componenti si caricano.
Come Google, il provider di servizi offre insieme alla ricerca Web
anche 180 gigabyte di spazio di archiviazione su cloud. La società
ha detto di essere in trattative con sviluppatori di applicazioni,
produttori di smartphone e di componenti chiave come chipset per
realizzare una mega alleanza in grado di supportare la
piattaforma.
Baidu detiene una quota di oltre il 70% del mercato della ricerca
online cinese per ricavi rispetto a meno del 20% di Google secondo
Analysys. Molto meno forte la presenza sul mercato della ricerca
mobile con il 35% di share.

Baidu ha anche rilanciato il proprio motore di ricerca. Ha
sostituito la homepage (che somigliava a quella di Google)
arricchendola di link ad altri servizi come mappe e social
network.

Si tratta, secondo gli analisti, di una mossa difensiva volta a
mantenere gli utenti sul sito contrastando la rapida ascesa cinese
dei social media.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati