Chi cerca un appartamento in vendita o in affitto lo fa sempre più
online: secondo i dati diffusi da Immobiliare.it, leader del
settore con oltre 3.000.000 di annunci attivi ogni giorno, il
mercato degli immobili sul Web è cresciuto, anno su anno, del 39%.
Ciò che stupisce, però, è scoprire che quasi un milione di
italiani alle prese con questo tipo di ricerca non cominciano la
loro indagine dai siti di operatori specializzati, bensì da
Facebook.
Secondo un’indagine compiuta da Immobiliare.it su un campione di
oltre 500 persone impegnate nell’acquisto o affitto di casa, il
21% di chi sceglie il web come canale di ricerca o vendita
preferisce affidarsi al Social Network più popolare. "Chi
cerca casa partendo da Facebook – ha commentato Carlo Giordano,
Ad di Gruppo Immobiliare.it – ha un approccio molto diverso
rispetto a chi lo fa sui portali immobiliari. Si tratta di persone
che, di fatto, portano online il consueto modello del passaparola o
la ricerca attraverso la propria cerchia di conoscenze".
Stando all’analisi di Immobiliare.it chi pubblica o cerca annunci
immobiliari sul social network è generalmente un utente alle sue
prime esperienze online, che tende a voler stabilire un rapporto
personale e, nella maggior parte dei casi, ha un’età superiore
ai 35 anni.
"Nell’ultimo anno il traffico proveniente da Facebook su
Immobiliare.it è letteralmente triplicato, ma guardando alla
figura emersa dall’indagine una percentuale così alta di persone
che usano il social network per trovare un immobile – ha
proseguito Giordano – si spiega col fatto che in Italia la
popolazione è mediamente più anziana che altrove e molti
individui si sono approcciati ad Internet proprio con l’avvento
dei Social Network. Spesso arrivano alle pagine immobiliari
presenti su Facebook attraverso un annuncio condiviso sul profilo
di qualche amico o dietro consiglio di persone di cui si
fidano".
Proprio per venire incontro alle esigenze di utenti come questi,
Immobiliare.it ha annunciato oggi anche il lancio di un servizio
(http://www.immobiliarewebagency.it/pagina-agenzia-facebook/) che,
unico nel panorama immobiliare italiano, permette di visualizzare
gli annunci di compravendita senza muoversi da Facebook e a cui si
accede utilizzando i dati di accesso del profilo attivo sul Social
Network.
Grazie al nuovo servizio creato per la prima volta in Italia da
Immobiliare.it, e presumibilmente destinato a dare nuovo slancio al
mercato, i venditori potranno creare su Facebook un nuovo profilo
in cui pubblicare gli annunci, oppure utilizzarne uno già attivo
per rendere visibili e consultabili sul Social Network le proprie
offerte immobiliari.
"Siamo molto orgogliosi – conclude Giordano – di essere i
primi nel nostro Paese a sviluppare un sistema di questo tipo che
evidenzia come quella di Immobiliare.it sia non solo una leadership
numerica, ma anche di innovazione".