Il miglior modo per festeggiare i tre anni di vita di Google
Chrome? Raddoppiare il market share, andando ad agguantare la
posizione di Mozilla Firefox. Ed è proprio quello che succederà –
stando agli ultimi dati rilasciati da Net
Applications – il prossimo giugno, quando il browser di Mountain
View arriverà a superare il software della volpe. In un anno
Chrome ha raddoppiato la quota di mercato, passando dal 7,8% al
15,5%, poco al di sotto del 22,6% registrato da Firefox.
Risultati negativi per Internet Explorer che, pur mantenendo la
prima posizione nella classifica dei browser più diffuso, ha perso
quasi il 7% di share, attestandosi sul 55,3%. Se il trend negativo
si confermerà anche nei prossimi mesi – stima Net Applications
– il sistema di Microsoft rischia di scendere sotto al 50%.
Al quarto posto, accontentandosi di raccogliere le briciole degli
altri, si posiziona Safari con il 4,6% di market share.
Secondo gli analisti la quota guadagnata da Chrome è il risultato
dell’abbandono da parte degli utenti delle diverse versioni di
Internet Explorer mentre lo stallo di Firefox è dovuto
principalmente al fatto che Mozilla “fornisce un prodotto non
percepito come realmente diverso dai naviganti”.