Tim sarà sponsor unico del 68° Festival di Sanremo portando l’innovazione digitale sul palco del teatro Ariston. Per rispondere alle esigenze di un maggiore traffico dati e voce durante la manifestazione l’operatore ha potenziato il servizio posando più di 65 chilometri di fibra garantendo 160 nuovi collegamenti ultrabroadband, superando così a Sanremo il 97% di copertura. Sono state anche installate 23 celle attive LTE con tecnologia di ultima generazione 4.5G, e collocate nella città ulteriori 8 micro antenne.
Tra le novità di quest’anno uno spot speciale, “Opera Digitale Intergalattica in V atti” con Mina, che accompagnerà i telespettatori durante le serate, per raccontare la potenza della rete Tim, che vede Mina al comando di un’astronave interspaziale avvicinarsi alla Terra in cerca di connessione.
Anche quest’anno il premio TimMusic verrà assegnato alla canzone più ascoltata in streaming tra quelle in gara. Tim offrirà l’ascolto delle canzoni dei “Campioni” di Sanremo sull’App a tutti i suoi clienti che potranno così determinare l’assegnazione del prestigioso riconoscimento. Ancora, TimMusic proporrà contenuti esclusivi realizzati nel “TimMusic Studio” presente a Sanremo, dove tutti i giorni saranno intervistati gli artisti in gara e altri ospiti del Festival che racconteranno attraverso le radioplaylist le loro esperienze sanremesi.
La Tim Data Room presente al Forte Santa Tecla di Sanremo analizzerà i big data sul Festival provenienti dalla Rete. La raccolta dati è già iniziata – dal 26 gennaio – e i risultati più significativi sono trasmessi su Rai1 nello spazio televisivo “Prima Festival”. Il monitoraggio proseguirà per tutta la durata della kermesse fornendo i trend social più importanti.