Fresco del primo utile trimestrale dai tempi dell’Ipo, nel 2013, Twitter è alla ricerca di nuove strategie per proseguire nella crescita, e dopo la copertura degli eventi sportivi più popolari negli Usa inizia a testare un servizio di news live in accordo con le emittenti televisive locali. Il primo esperimento risale a pochi giorni fa, con la sparatoria nel liceo Majority Stoneman Douglas High School di Parkland, in Florida, circa 70 chilometri a Sud di Miami, che il 14 febbraio è costata la vita a 17 persone. Per l’occasione il social network ha stretto un accordo con l’emittente televisiva locale Miami Wsvn 7: una finestra con la copertura live in streaming della cronaca dei fatti è apparsa affiancata al solito flusso di notizie per gli utenti statunitensi, ma in futuro potrebbe essere utilizzata per le “breaking news” anche nel resto del mondo.
“Stiamo continuando a lavorare su nuovi modi che facciano emergere informazioni credibili e per aiutare le persone a rimanere informate”, afferma Kayvon Beykpour, general manager della sezione video di Twitter e co-founder di Periscopeo al sito BuzzFeed.
L’iniziativa di Twitter va ad affiancarsi a una strategia simile adottata da Facebook negli Usa in chiave “anti-fake news”, dedicando uno spazio alle notizie locali.
Al di l’à della concorrenza con la creatura di Mark Zuckerberg, con questa nuova funzione Twitter esplora nuove strade per ottenere più ricavi tramite la pubblicità, settore su cui il sito di microblogging sta tentando di rafforzarsi. Per lo stesso motivo il social network è in gara con altri giganti del web come Youtube, Amazon e Verizon per accaparrarsi i diritti per la trasmissione live dei match del giovedì sera della National football league.