Ntt Data Italia spinge sulle tecnologie 4.0 e battezza la service line Artificial Intelligence, Internet of Things, and Virtual Reality. Obiettivo: accelerare la trasformazione delle aziende e assicurare nuove opportunità di business.
L’impegno sull’intelligenza artificiale sarà focalizzato su tre ambiti specifici: il Machine Learning che, basato sul riconoscimento di pattern per l’apprendimento automatico, utilizzerà motori semantici e algoritmi istruiti in base alle esigenze del cliente, il Natural Language Processing, per sviluppare soluzioni che favoriscano l’interazione naturale con l’utente ed infine la Computer Vision, che utilizzerà tecniche di analisi e comprensione di informazioni per agevolare processi decisionali complessi.
Tra le prime soluzioni già disponibili sul mercato IVE (Intelligent Virtual Entity), una piattaforma di intelligenza artificiale che è la base di sistemi avanzati per l’interazione vocale Uomo Macchina a supporto di servizi a valore aggiunto.
Nell’ambito IoT, il team ha realizzato una piattaforma IoT basata su micro-servizi, che consente di realizzare in modo efficiente e veloce applicazioni di raccolta e sistematizzazione dei dati. Tra le varie soluzioni rese possibili grazie a questa piattaforma, troviamo l’interazione con dispositivi wearable che raccolgono informazioni sullo stato di salute della persona, il monitoraggio di locali, apparati ed oggetti, la sperimentazione di scenari avanzati per il controllo del territorio e delle acque tramite l’utilizzo di tecnologie di rete evolute. L’IoT platform evolve integrando funzionalità AI e diventando una vera e propria Cognitive Platform, in grado di integrare funzionalità di automazione di workflow ed interagendo con persone e macchi.
La ricerca sulle soluzioni di realtà virtuale ed aumentata ha portato il team a realizzare esperienze d’utente complesse e realistiche, come la soluzione presentata al torneo di golf “The Open” 2017, il piu antico dei tornei di golf al mondo, che grazie alle mappe ad alta definizione AW3D di Ntt Data e a scansioni Lidar, permette una visualizzazione 3D ad alta definizione del campo di gioco, mostrando in aggiunta informazioni sui giocatori e sullo stato delle partite. La stessa tecnologia abilita soluzioni per l’addestramento del personale, come ad esempio la visualizzazione di un gasdotto in una rappresentazione 3D dell’ambiente reale e la possibilità di interagire con lo stesso. Il team ha perfezionato accordi con altre realtà come JauntVR per proseguire nel percorso di realizzazione di esperienze immersive e realistiche, al fine di fornire ai clienti opportunità di sviluppo del proprio business.